Donne Stem

A Teatro arrivano sul palco le grandi opere

Domenica 16 novembre 2025 a Settimo Torinese, con la project manager Margherita Marinelli attraverso una narrazione che intreccia formazione accademica, ricerca e pratica professionale.

A Teatro arrivano sul palco le grandi opere

A Teatro arrivano sul palco le grandi opere: a  Settimo Torinese domenica Margherita Marinelli spiega ai giovani l’ingegneria delle grandi opere.

A Teatro

Appuntamento al Teatro Garybaldi di Settimo Torinese con le  STEM – discipline scientifiche e tecnologiche – che possono avere numerose applicazioni pratiche. Quali sono nel caso dell’ingegneria civile lo spiega domani, domenica 16 novembre 2025 a Settimo Torinese, la project manager Margherita Marinelli: attraverso una narrazione che intreccia formazione accademica, ricerca e pratica professionale spiega cosa significa gestire grandi opere civili. L’appuntamento è domenica alle 17 al Teatro Garybaldi. L’evento, pensato per la cittadinanza e in particolare per studentesse e studenti e le loro famiglie, fa parte della rassegna “Donne Stem”: incontri gratuiti, aperti a tutti, con un focus speciale sull’orientamento scolastico e professionale per le nuove generazioni

Dai treni agli aerei

Come nascono porti e aeroporti, infrastrutture stradali e ferroviarie? Quali professionalità e competenze consentono il percorso dalla progettazione alla realizzazione delle cosiddette “grandi opere”? L’ingegnera Margherita Marinelli lo spiega ai più giovani e a alle loro famiglie in un incontro gratuito domenica 16 novembre alle 17.00 presso il Teatro Garybaldi di Settimo Torinese (TO): l’obiettivo è incuriosire il pubblico e fare in modo che almeno una delle ragazze o dei ragazzi presenti si chiedano: “anche il mio percorso di studi e lavorativo potrebbe essere dedicato a questo?”.
Attraverso una narrazione che intreccia formazione accademica, ricerca e pratica professionale, Margherita Marinelli spiega cosa significa gestire grandi opere civili, con un focus sulle sfide quotidiane e sugli strumenti del Project Management; la sua attività spazia infatti dalla progettazione di grandi opere alla gestione di commesse internazionali, con particolare attenzione alla progettazione stradale, tranviaria e ferroviaria.

Donne Stem

L’incontro – libero e gratuito – fa parte della rassegna “Donne STEM” proposta da Gruppo Pleiadi in collaborazione con l’associazione Donne fra le Stelle, nell’ambito del progetto “Yes, you STEM!” sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa Sociale. L’obiettivo della rassegna e dell’intero progetto è dare l’opportunità di scoprire il valore delle discipline STEM e ispirare ragazze e ragazzi a intraprendere percorsi in questi ambiti. Margherita Marinelli ha intrapreso il suo percorso nel campo dell’ingegneria dopo studi classici, seguendo una forte passione per le discipline STEM. Laureata in Ingegneria Civile presso l’Università di Bologna, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Trasporti, specializzandosi in tematiche avanzate di mobilità e infrastrutture. E’ iscritta al registro ufficiale dei Project Manager e ricopre il ruolo di Direttore del Settore Trasporti di Technital S.p.A., una delle principali società italiane di ingegneria. La rassegna “Donne STEM” è un ciclo di 15 “incontri ispiratori” con altrettante professioniste affermate nel mondo delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche. Ragazze e ragazzi posso in questo modo toccare con mano storie di successo e valutare di intraprendere percorsi in questi ambiti.