Settimo

A Settimo un nuovo mezzo per portare alle visite le persone in difficoltà

Il servizio, possibile grazie all'impegno dei volontari, è destinato a chi non ha un supporto familiare

A Settimo un nuovo mezzo per portare alle visite le persone in difficoltà
Pubblicato:

Le persone anziane o fragili hanno spesso la necessità di recarsi a fare visite mediche o terapie sanitarie. Non sempre, però hanno qualcuno che li accompagna. Per venir loro incontro, l'associazione Icare ha attivato un servizio di sostegno che nei prossimi giorni verrà potenziato anche grazie all'arrivo di un nuovo mezzo.

Il nuovo mezzo

Il nuovo Doblò attrezzato per il trasporto delle carrozzine è stato consegnato all'associazione Icare ieri, sabato 11 novembre. La cerimonia è stata il traguardo finale di un progetto che ha visto coinvolti Icare, che si occupa di sostegno ai caregiver familiari, la società Global Mobility System, il Comune di Settimo e varie aziende del territorio.

«L'obiettivo finale è sostenere i pazienti fragili e le loro famiglie erogando un servizio di trasporto per prelievi, visite e terapie – spiega la presidente di Icare Tiziana Cravero – Per questo, abbiamo stretto un accordo con la società Global Mobility System, che ci ha messo a disposizione un Doblò attrezzato per il trasporto di carrozzine in comodato gratuito».

L'arrivo del mezzo è stato reso possibile grazie al decisivo sostegno di aziende ed attività commerciali del territorio: molte di loro hanno scelto di finanziare l'iniziativa, e il Doblò recherà i loro loghi.

Anche il Comune ha deciso di supportare il progetto concedendo il patrocinio.

«Sappiamo che diventa sempre più importante integrare l'irrinunciabile servizio fornito dalle ASL con azioni parallele che spesso hanno iniziativa privata o di volontariato – commenta il presidente della commissione salute Umberto Salvi – È importante, in questi casi, coinvolgere vari strati della comunità per realizzare un welfare diffuso capace di sostenere le categorie in difficoltà».

"I volontari, non semplici autisti"

«Grazie a questo mezzo, Icare potrà potenziare la sua offerta alla cittadinanza e ai caregiver in particolare – aggiunge l'assessore al welfare Angelo Barbati – Con questo servizio, consentiamo ai pazienti di raggiungere cliniche e ospedali con costi davvero ridotti, grazie al decisivo sostegno dei volontari, non semplici “autisti” ma persone in grado di ascoltare e sostenere le persone fragili».

Tariffe contenute

Il servizio che poggia la sue fondamenta sull'attività prestata dai volontari, è destinato a chi non ha a disposizione un supporto familiare, si attiva esclusivamente per trasporti destinati a questioni sanitarie e assistenziali (visite, terapie, eccetera) ed è disponibile a prezzi contenuti: 1 euro per i trasporti a Settimo, 2 euro per le frazioni, 25 centesimi al chilometro per i tragitti fuori città. Chi avesse bisogno di informazioni può contattare il numero 3316001522.

 

Seguici sui nostri canali