Manifestazione

A Settimo tutti in piazza per far fiorire la legalità

Amministrazione, cittadini e associazioni hanno letto i 1081 nomi delle vittime delle mafie

Pubblicato:

Come ormai da molti anni, il 21 marzo, primo giorno di primavera, coincide con la Giornata Nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie promossa dall'associazione Libera.  E Settimo ha risposto "Presente!" all'appuntamento.

A Settimo tutti in piazza per la legalità

"Primo giorno di primavera, la Giornata in Memoria delle Vittime Innocenti delle Mafie - ha sottolineato la presidente del consiglio comunale Carmen Vizzari, che ha rappresentato l'amministrazione comunale con l'assessore Giancarlo Brino - E anche quest'anno in Piazza della Libertà con le scuole, i cittadini e le nostre associazioni a leggerne i nomi, arrivati a 1081... Il nostro impegno è anche questo".

Vizzari ha avuto un pensiero anche per le persone morte sul lavoro, vittime di un sistema sbagliato, proprio come lo scorso anno erano state ricordate le vittime del naufragio Cutro, che avevano pagato con la vita il prezzo di un "sistema criminale".

Nell'ambito degli eventi del progetto "Professione legalità" organizzati per celebrare al meglio questa ricorrenza, e dare un messaggio forte, momento clou dal forte valore simbolico, è stato quello che ha preso forma oggi, giovedì 21 marzo in occasione della cerimonia di lettura dei nomi di tutte le vittime delle Mafie.

WhatsApp Image 2024-03-21 at 12.11.34
Foto 1 di 5
contro le mafie 4
Foto 2 di 5
contro le mafie 3
Foto 3 di 5
contro le mafie 2
Foto 4 di 5
contro le mafie 1
Foto 5 di 5

In tanti si sono presentati in Piazza della Libertà e sono intervenuti per dare il proprio contributo nella lettura degli oltre mille nomi. Preziosa e significativa la presenza di studenti e insegnanti settimesi e dei rappresentanti di varie associazioni.

 

 

Seguici sui nostri canali