Iniziativa

A Settimo torna "Young Divercity": giovani a tu per tu con i politici locali

Venerdì 15 e sabato 16 dicembre l'amministrazione si mette in ascolto dei ragazzi

A Settimo torna "Young Divercity": giovani a tu per tu con i politici locali
Pubblicato:

L'Amministrazione comunale è pronta a mettersi all'ascolto dei più giovani.

Seconda edizione

Venerdì 15 e sabato 16 dicembre torna la seconda edizione di Young Divercity, l'esperienza di dialogo strutturato promossa dal Centro Studi Sereno Regis, cooperativa Orso e Comune di Settimo che mette faccia a faccia le nuove generazioni con i decisori politici locali.

Ad attendere gli amministratori, dunque, due giorni di confronto serrato con i giovani del territorio per comprendere meglio le loro esigenze. I risultati del dialogo strutturato, come in parte già avvenuto durante la prima edizione, costituiranno la base per l’attivazione di nuovi progetti, l’ottimizzazione dei servizi esistenti e la sperimentazione e istituzionalizzazione di nuovi processi partecipativi che vedono il coinvolgimento diretto dei giovani del territorio.

Inoltre, i partecipanti al dialogo strutturato potranno candidarsi anche per un’esperienza di mobilità internazionale, totalmente gratuita, presso le istituzioni europee a Strasburgo che si terrà a maggio 2024 (sono disponibili 25 posti per i giovani fra i 13 e 30 anni).

«La prima edizione aveva visto un lungo lavoro preliminare con le associazioni e si era concluso con un vademecum di richieste. Quest'anno Young Divercity si ripete ma il percorso non prevede solo di formulare delle richieste ma anche di produrre dei nuovi strumenti, come ad esempio è il Consiglio comunale dei ragazzi. In questo modo, l'Amministrazione non solo parla con il mondo giovanile ma crea anche strumenti perché ci sia un dialogo istituzionalizzato», ha spiegato Chiara Gaiola, assessora alle Politiche Giovanili, presentando un confronto «alla pari» tra giovani e politica che si concluderà con una serie di proposte volte all'attivazione di nuovi strumenti partecipativi.

Il programma

La due giorni si svolgerà prevalentemente all'interno della biblioteca Archimede che si prepara ad ospitare i vari tavoli di lavoro ed eventi per scrivere le politiche giovanili del futuro della città.

Si parte venerdì mattina, alle ore 9.00, con l'apertura delle attività che proseguiranno fino alle ore 20.30, alternando interviste, dibattiti, tavoli tematici e momenti di confronto su alcune situazioni locali, come previsto con l'analisi del dimensionamento scolastico che coinvolge 8 Marzo e Galileo Ferraris.

I lavori proseguiranno nella giornata di sabato 16 dicembre con un particolare focus sulla progettazione giovanile e sulla raccolta di proposte per portare nuovi servizi in città. Dalle ore 14.30, invece, è in programma l'assemblea conclusiva e la restituzione all'Amministrazione del lavoro fatto nel corso della due giorni.

A partire dalle ore 21.30, infine, presso il Combo Club, nei locali della Suoneria, si chiuderà in bellezza con Divercity Night, la festa con cui calerà ufficialmente il sipario su questa seconda edizione di Young Divercity.

Per consultare il programma completo delle attività è possibile visitare il sito del Centro Studi Sereno Regis e cliccare sul form online per iscriversi alle varie iniziative.

Seguici sui nostri canali