Debutto

A Settimo Torinese è operativo il servizio in sharing di monopattini ed e-bike

Dal 3 dicembre in città 200 monopattini e 100 bici elettriche. Piastra: “Parte di una strategia di lungo periodo per migliorare qualità dell’aria e mobilità urbana”

A Settimo Torinese è operativo il servizio in sharing di monopattini ed e-bike

Da oggi, 3 dicembre 2025, i cittadini di Settimo Torinese potranno utilizzare 200 monopattini elettrici e 100 e-bike messi a disposizione da Dott, azienda leader europea della micromobilità urbana. Come annunciato nei giorni scorsi dal Comune, l’operatore si è aggiudicato il bando comunale come unico gestore del servizio di sharing.

A Settimo operativo il servizio in sharing monopattini ed e-bike

In base ai requisiti previsti dall’avviso pubblico, Dott attiverà 200 monopattini e 100 e-bike, per un totale di 300 mezzi distribuiti sul territorio cittadino.

Con l’arrivo a Settimo Torinese, Dott estende ulteriormente l’area operativa nell’hinterland, aggiungendo un nuovo Comune ai già attivi Collegno, Rivoli, Moncalieri e Nichelino. L’azienda consolida così il proprio ruolo di operatore di riferimento nella cintura torinese.

“Con grande soddisfazione arriviamo a Settimo Torinese, un Comune strategico dell’area metropolitana di Torino – dichiara Vittorio Gattari, direttore Relazioni Istituzionali di Dott. – Questa espansione conferma il nostro impegno a investire nel territorio e a costruire un sistema di mobilità realmente integrato tra i comuni che ruotano intorno al capoluogo. Lavoriamo per offrire un servizio ordinato, sicuro e all’altezza delle esigenze del territorio. Siamo lieti che Settimo abbia scelto di affidarsi a noi e siamo pronti a supportare la città nel suo percorso verso una mobilità sempre più sostenibile.”

“L’attivazione del servizio di monopattini e biciclette in sharing integra il sistema del trasporto cittadino, e rappresenta uno strumento importante per incentivare la mobilità sostenibile e l’intermodalità – interviene l’assessore alla mobilità di Settimo Torinese Arnaldo Cirillo – Avviamo questo servizio con la prospettiva di introdurre, dopo una prima fase di lancio, ulteriori migliore anche in collaborazione con le aziende del territorio interessate allo spostamento casa-lavoro”.

Piastra: “Un tassello di una strategia di lungo periodo”

Nel corso della presentazione, la sindaca Elena Piastra ha indicato i punti centrali del progetto. Il primo è strategico e politico: «Settimo vive criticità importanti sul tema dell’inquinamento e della qualità dell’aria. Servono azioni che richiedono tempo, ma che permettano di creare una città diversa, in cui si possa vivere meglio. Questo servizio si inserisce in un macro progetto che va in quella direzione.»

La sindaca ha sottolineato il peso degli spostamenti quotidiani da e verso la città: «Ogni giorno abbiamo almeno 4mila persone che si muovono verso Settimo per lavorare. Alcuni arrivano con i mezzi, molti per esempio alla stazione Stura. Il monopattino o la bici in sharing sono uno strumento che, non solo a Settimo ma in tutta Europa, viene utilizzato in connessione con le altre forme di mobilità».

Il servizio, come rimarcato dalla sindaca, parte dalle aree più urbane per ragioni pratiche e operative, ma l’obiettivo non è rivolgersi solo ai residenti: «Non parliamo esclusivamente al settimese che vive in città, ma anche alle tante persone che si muovono dentro Settimo. Sappiamo che esistono nodi molto utilizzati in cui oggi si arriva in auto perché non ci sono alternative.»

Terzo elemento, l’integrazione con il sistema metropolitano: «Il fatto che la società sia presente a Torino e nelle città della prima cintura è un segnale importante. La Città Metropolitana sta lavorando su una strategia condivisa su micromobilità e sharing: la direzione è una strategia comune.»

Sosta regolamentata: 40 aree dedicate con bolloni e segnaletica a terra

Il servizio sarà attivo in modalità free-floating, ma la sosta sarà consentita esclusivamente nelle 40 aree di parcheggio autorizzate di comune accordo tra l’amministrazione e l’opeatore. Dott poserà a terra appositi adesivi con il simbolo del monopattino, così da rendere più chiara la destinazione dei mezzi e educare l’utenza ad un parcheggio ordinato.

Inoltre, per rispettare l’ordine pubblico e disincentivare la sosta selvaggia, a fine noleggio, gli utenti sono sempre tenuti a caricare in App una foto del mezzo parcheggiato correttamente.

Una flotta moderna e sicura

I monopattini Dott, fa sapere l’azienda, sono progettati tenendo in considerazione i più alti standard di sicurezza: “Sono dotati di frecce direzionali che garantiscono una comunicazione chiara e visibile delle intenzioni del conducente; presentano la ruota anteriore più grande (12 pollici) e triplo sistema di frenata, per assicurare stabilità su tutte le superfici stradali; sono forniti di luci frontali e posteriori sempre accese durante la corsa e porta cellulare per viaggiare con entrambe le mani sempre sul manubrio. Le e-bike hanno una struttura particolarmente solida e sono dotate di luci, riflettori e cestino, caratteristiche che ne accrescono il livello di sicurezza su strada e che le rendono mezzi affidabili, adatti a tutta la famiglia e per percorsi più lunghi”.

Come funziona il servizio

Per poter noleggiare un monopattino in sharing è necessario scaricare la app Dott dagli store sul proprio smartphone (Appstore e Playstore) e registrare un profilo utente personale. Il servizio è rivolto soltanto ad utenti maggiorenni.

Tutti i mezzi sono dotati di rilevamento satellitare che previene i furti e allo stesso tempo controlla automaticamente la velocità del mezzo, che per legge non può superare i 20 km/h per i monopattini e 25 km/h per le biciclette, e inibisce la chiusura della corsa al di fuori delle aree autorizzate. Prima che un utente si metta alla guida, inoltre, l’app Dott ricorda di usare le piste ciclabili, di non salire sui marciapiedi e di parcheggiare correttamente, avendo così ben chiare tutte le regole generali e locali che deve rispettare.

Tariffe e promozioni attive

In occasione del lancio è attiva l’offerta TRYDOTT30, che permette ai nuovi utenti di beneficiare di 30 minuti gratuiti per provare il servizio.

La tariffa base è di 0,25 euro al minuto, con 1 euro di sblocco. Nella tariffa base è inclusa anche la prenotazione gratuita del mezzo, che permette di tenerlo riservato per 10 minuti e raggiungerlo senza stress.

Sono inoltre disponibili diversi Abbonamenti, selezionabili dall’app:

● Pass 30 minuti: 4,49€ per 30 minuti, valido 1 giorno.
● Pass 100 minuti: 10,99€ per 100 minuti, valido 7 giorni.
● Pass Flex: 5,99€ per viaggi illimitati di 30 minuti al prezzo fisso di 1,75€ ciascuno, sblocchi inclusi, valido per 30 giorni.

Per gruppi di amici, famiglie o colleghi, è disponibile anche la funzione “corse di gruppo”, che consente di gestire più noleggi con un solo account e metodo di pagamento.