Dibattito

A Settimo per la Lega è emergenza sicurezza: "Ecco le nostre proposte"

I fratelli Maugeri invocano l'istituzione del controllo del vicinato e la figura del "vigile di quartiere"

A Settimo per la Lega è emergenza sicurezza: "Ecco le nostre proposte"
Pubblicato:

Dopo che nei giorni scorsi sui social alcuni cittadini hanno segnalato episodi di furti e danneggiamenti a furgoni in sosta, a Settimo Torinese si è ravvivato il fuoco del dibattito politico sul tema della sicurezza.

A Settimo per la Lega è emergenza sicurezza

Tra i primi a esprimersi sulla questione richiamando l'amministrazione comunale alle sue responsabilità e invocando maggiori controlli è stato il referente di Fratelli di Italia Enzo Maiolino che ha tuonato: "Serve più presidio fisico H24, non telecamere e droni. Lo capirà prima che sia tardi la Giunta Piastra?".

Sulla questione si sono espressi anche Manolo e Moreno Maugeri, rispettivamente capogruppo e consigliere della Lega: "Apprendiamo dai quotidiani locali dell'accadimento di diversi episodi di microcriminalità in diverse zone della nostra città. L'incremento esponenziale di atti di vandalismo (in particolare finestrini rotti di auto e furgoni), di furti e di problematiche di sicurezza stradale è un segnale che desta molta preoccupazione e che ci spinge come Gruppo Lega Settimo Torinese ad intervenire nuovamente sulla Sicurezza in città, ritenendo doveroso mantenere alta l'attenzione su questo tema".

E la riflessione prosegue, facendo riferimento a quanto accaduto nell'ultimo consiglio comunale: "Durante la discussione sul DUP, la maggioranza di Sinistra si è limitata a fornire numeri in merito all'aumento delle telecamere di videosorveglianza dal 2019 ad oggi, come se questo bastasse ad arginare i fenomeni di microcriminalità che si verificano quotidianamente sul nostro territorio. Oltre alle Periferie anche il centro storico, negli orari serali, sembra essere ormai terra di nessuno: raduni di baby gang, furti e schiamazzi notturni, unitamente all'assenza di illuminazione, sono ormai all'ordine del giorno e contribuiscono a creare un clima di percezione di insicurezza sempre crescente".

Le proposte: vigile di quartiere e Controllo del vicinato

Quindi i fratelli Maugeri si fanno avanti con alcune proposte: "Crediamo sia arrivato il momento di agire e sollecitiamo l'Amministrazione a tradurre una volta per tutte la propaganda dei numeri in azioni concrete, anche sulla base delle diverse proposte fatte dalla Lega nel corso del precedente mandato e ripresentate in campagna elettorale. Nessuna zona della nostra città è esente da problematiche legate alla sicurezza, per cui riteniamo indispensabile un cambio di passo ed un presidio maggiore ed articolato del territorio con soluzioni concrete quali, oltre al terzo turno della Polizia municipale anche nei fine settimana e in inverno, l'istituzione della figura del Vigile di quartiere quale riferimento importante per il cittadino specie nell'ambito dei reati contro le fasce debole e dei furti in appartamento"

La Lega chiede anche l'attivazione del Controllo del vicinato, "già attivo e funzionante nei comuni limitrofi, anche di centrosinistra, ad esempio San Mauro - precisano i Maugeri - un progetto di sicurezza solidale e monitoraggio dei quartieri che consentirebbe una migliore gestione della sicurezza urbana a partire da un dialogo più efficace tra cittadini e forze dell'ordine, fondamentale per presidiare al meglio tutti i nostri quartieri e le periferie e per sopperire alla carenza di organico della Polizia Municipale".
"Finora dalla Sinistra sul tema Sicurezza abbiamo sentito tanti numeri propagandistici e troppe scuse di fronte ai problemi reali, ma è ora di cambiare radicalmente approccio. Le proposte della Lega ci sono. Chiederemo anche una commissione informativa sulla gestione della Sicurezza in città" concludono i fratelli Maugeri.
Seguici sui nostri canali