A partire dallo scorso 1 marzo 2024 è attivo il servizio “Sala blu” alla stazione di Settimo, dedicato alle persone con disabilità che fanno fatica a salire e scendere dal treno da sole.
Nuovo servizio
Il servizio funziona su prenotazione. Con almeno 12 ore di anticipo i viaggiatori possono prenotarlo tramite il call canter o via mail, prenotando l’assistenza. All’arrivo in stazione, troveranno un addetto che li aiuterà a salire sul treno.
Il servizio è gratuito ed è stato attivato da Trenitalia dopo che il Comune ne aveva fatto richiesta tramite il disability manager.
Le prenotazioni possono essere effettuate, durante gli orari di apertura delle Sale Blu (dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi), telefonando al numero verde gratuito raggiungibile da telefono fisso in Italia 800 90 60 60 oppure al numero numero nazionale a tariffazione ordinaria raggiungibile da telefono fisso e mobile e dall’estero +39 02 32 32 32.
C’è anche la possibilità di prenotare via app o via email, e per informazioni si può consultare il sito di Trenitalia.
“A Torino Porta Nuova c’è la Sala Blu, sono contenta che anche a Settimo ci sia un punto. Ho trovato sempre personale gentile e sempre presente come da accordi. È un servizio che funziona” ha confermato un cittadino che ha già usufruito del servizio.
I destinatari
Come detto il servizio è rivolto a «persone con disabilità» o «persone a ridotta mobilità» (PRM), nella cui accezione rientrano:
– le persone che si muovono su sedia a ruote;
– le persone con problemi agli arti o con difficoltà di deambulazione;
– le persone anziane;
– le donne in gravidanza;
– i non vedenti o con disabilità visive;
– i non udenti o con disabilità uditive;
– le persone con disabilità cognitiva.