A Settimo l'incontro "Prendiamoci cura della casa comune"
Laudato Si’ e progetto Tav Torino Lione a confronto
Venerdì 16 giugno, alle 21, presentazione del volume «Prendiamoci cura della Casa comune - Laudato Si’ e progetto Tav Torino Lione a confronto».
Il progetto
Si tratta di un progetto a cura del Gruppo Cattolici per la Vita della Valle, con prefazione di Alex Zanotelli e postfazione di Antonio Caschetto. Saranno presenti gli autori.
La manifestazione è organizzata da: Gruppo Cattolici per la Vita della Valle, don Paolo Mignani (parroco di Mezzi Po), Movimento NO TAV, Legambiente Settimo e Ambientalisti del Chivassese. Parteciperà Alberto Poggio, della Commissione Tecnica Unione Montana Valle Sus.
La presentazione si svolgerà presso la Confraternita di Santa Croce di piazza San Pietro in Vincoli 4, a Settimo Torinese.
Il volume
All’interno del Movimento No Tav si è costituito un gruppo di cattolici che, unendo preghiera, riflessione e azione, ha deciso di dare concretezza a un’idea forte di ecologia integrale attraverso il confronto tra l’enciclica Laudato si’ e gli impatti sull’ambiente legati alla linea ferro-viaria Torino-Lione. Citando i documenti ufficiali e le parole dei politici, riferendo i dati riportati negli anni dai giornali, e attraverso un confronto continuo con il Magistero della Chiesa, ecologia, salute, economia e politica vengono ricondotte al centro del dibattito in una forma inedita e illuminante.
Il libro è il frutto della riflessione del Gruppo Cattolici per la Vita della Valle che si è a lungo riunito per analizzare il progetto Tav Torino-Lione alla luce dell’enciclica Laudato si’.