A Settimo lacrime per Giulia, morta in Cina a soli 25 anni
Lunedì 24 febbraio comunità si è stretta intorno alla famiglia della ragazza

Grande commozione alla parrocchia di Santa Maria al Borgonuovo, dove nel pomeriggio di lunedì 24 febbraio 2025 si sono tenuti i funerali di Giulia Plaia, la 25enne di Settimo Torinese scomparsa improvvisamente mentre si trovava in Cina.
A Settimo lacrime per Giulia, morta in Cina a soli 25 anni
Tante persone hanno partecipato alla cerimonia per sostenere i familiari, in particolare mamma Chunlan, papà Nicolò e il fratello Antonino, e dare l'ultimo saluto a una ragazza che tutti ricordano per il suo sorriso e la sua vitalità.
Studentessa brillante, laureata alla triennale in cinese come prima lingua e giapponese come seconda, Giulia Aveva vinto una borsa di studio per proseguire gli studi in Cina, dove si trovava quando è stata colta da un malore improvviso tra il 29 e il 30 gennaio, durante le celebrazioni del Capodanno cinese. Solo quattro giorni dopo avrebbe dovuto fare ritorno in Italia.
L’urna di Giulia è arrivata in chiesa lunedì pomeriggio, portata dal padre. La comunità si è stretta intorno alla famiglia: condividendo il dolore di un vuoto incolmabile.
Tutti conservano di lei il ricordo di una ragazza brillante, determinata e dedita allo studio. Nel 2013, giovanissima, ad esempio si era aggiudicata una borsa di studio del Rotary per i risultati scolastici conseguiti.