Novità

A Settimo inaugurato lo spazio “Archimede Academy”

Un contenitore di laboratori e un hub per la formazione professionale

A Settimo inaugurato lo spazio “Archimede Academy”
Pubblicato:

Nasce Archimede Academy, un luogo di cultura e formazione.

Di cosa si tratta

È stato inaugurato ieri, mercoledì 1 marzo, all'interno della Biblioteca Archimede un nuovo spazio dedicato alla formazione e alla didattica: Archimede Academy.

0F4CBCAF-E08F-4419-AFC6-3B97D16D53DE
Foto 1 di 3
7C716675-C5B3-4C78-80C9-5FC70870A58A
Foto 2 di 3
9D16086C-AEF4-49FD-9B98-B1664A00B589
Foto 3 di 3

In questo nuovo contenitore da una parte continueranno a svilupparsi tutti i laboratori che Fondazione ECM da anni porta avanti in modo particolare sulle discipline Stem e sulla robotica educativa (dal Leis Biblioteca Archimede ai progetti di Sapere Digitale ) rivolti in modo particolare ai bambini e ragazzi dalle materne fino alle scuole superiori; dall'altra parte grazie alla collaborazione con la Città Studi di Biella prenderà vita un hub dedicato alla formazione professionale, in sinergia con il mondo delle imprese del territorio per migliorare l'incontro tra domanda e offerta del mondo del lavoro.

Come funziona Academy

Il mercato del lavoro è cambiato e richiede un costante aggiornamento, sia per chi sta cercando di entrarvi, sia per i professionisti che hanno bisogno di aggiornare le proprie competenze. Per questo è nata Archimede Academy, un progetto che punta a unire finalità formative, culturali economiche e sociali. Nasce per offrire corsi di formazione e avviamento professionale costruiti in partnership con le aziende per favorire l'inserimento occupazionale.

L'obiettivo principale è mettere in relazione le richieste delle aziende con la formazione e la riqualificazione professionale operando in sinergia per formare personale specializzato sulle esigenze produttive del momento. Le aziende, in sintesi, potranno avere maggiore facilità ad assumere personale formato sul territorio sulla base delle proprie esigenze produttive.

«L'idea è arrivare alla formulazione di un catalogo di proposte che muta nel tempo in base alle esigenze del mondo produttivo» spiega l'assessore al lavoro Daniele Volpatto - La sfida è complessa perché incrocia vari temi: occupazionali, economici, produttivi. In una congiuntura economica tutt'altro che rosea, alle istituzioni spettano i compiti di favorire l'accesso al mercato del lavoro, mantenere le imprese sul territorio e al contempo consolidare l'economia locale. Sono dinamiche articolate, quello che possiamo fare è costruire le condizioni per mantenerci competitivi e Archimede Academy si pone questo obiettivo. Sarà importante avere sin da subito una collaborazione trasversale da parte dei soggetti coinvolti a vario titolo nelle politiche del lavoro».

«Il nostro impegno in questo progetto è significativo – aggiunge Silvano Rissio, presidente di Fondazione ECM – Non è casuale aver voluto dedicare uno spazio fisico all'Academy all'interno della nostra struttura più riconoscibile, Biblioteca. L'idea è quella di consolidare sempre di più Archimede come luogo non solo della conoscenza ma anche della formazione continua, in tutte le fasce di età. Qui i bambini possono iniziare a familiarizzare con il coding con laboratori Lego Education già dall'età di 4 anni per arrivare agli adulti che potranno trovare corsi per la robotica industriale. Un unico hub formativo sempre aggiornato su tecnologie e nuove frontiere del mondo del lavoro».

«L'Academy ha lo scopo di rispondere con flessibilità e in tempi rapidi alle esigenze e ai fabbisogni delle aziende presenti sui territori e su questa base Città Studi ha ideato un suo modello di Academy - dichiara Pier Ettore Pellerey, presidente di Città Studi Biella - che ha già superato la fase di sperimentazione e, grazie all'esperienza maturata, ha registrato sinora risultati positivi testimoniati dalla soddisfazione delle aziende partner che hanno raggiunto gli obiettivi formativi esplicitati sia in termini di nuovi inserimenti sia per il personale già in forza alle aziende stesse. Sono felice che tale modello venga esportato e utilizzato in ambiti diversi e adattato alle necessità di altre realtà»

Seguici sui nostri canali