A Settimo e San Mauro celebrate le Forze armate e l'Unità nazionale - FOTO GALLERY
Grande partecipazione di istituzioni e associazioni per due mattinate rese ancora più solenni dalle note dei rispettivi corpi musicali
Domenica 3 novembre nei comuni del territorio, a partire da Settimo Torinese e San Mauro, istituzioni e associazioni d'arma e non solo hanno celebrato il IV Novembre, festa delle forze armate e dell’unità nazionale.
A Settimo e San Mauro celebrato il IV Novembre
A Settimo la commemorazione è iniziata alle 8.30 al parco della Rimembranza presso il cimitero per l'omaggio ai caduti e l'alzabandiera. Nella parte centrale della mattina autorità, associazioni e rappresentanze si sono mosse in corteo per le vie della città sulle note del corpo musicale Città di Settimo Torinese terminato con la deposizione di una corona al monumento dei caduti e, a seguire, le orazioni.
Il numeroso gruppo si è quindi spostato nella chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli per la messa solenne.
Da segnalare inoltre che sia nella giornata di sabato 2 che di domenica 3 presso il Torino Outlet Village è stato allestita una postazione dove sono state esposte divise storiche e attuali e ATV vecchie e nuove con livrea dei carabinieri.
La cerimonia ha visto presenti in rappresentanza dell'amministrazione comunale la sindaca Elena Piastra e il presidente del consiglio comunale Luca Rivoira. Presente anche la consigliera regionale Paola Antonetto e i consiglieri comunali di minoranza, rispettivamente di Fratelli di Italia e Lega, Enzo Maiolino e Moreno Maugeri.
Numerose le rappresentanze delle associazioni del territorio, d'arma e non.
.«Il 4 novembre di 106 anni fa firmammo l'armistizio di una pace che pensavamo duratura, ma che poi resse poco più di 20 anni, fino allo scoppio della Seconda guerra mondiale – è intervenuta la sindaca Piastra – Resta la rilevantissima portata di quell'evento per il significato che ebbe nella vita di migliaia di combattenti schierati al fronte e le loro famiglie. Oggi celebriamo le nostre forze armate, impegnate nel mondo per la tutela della pace. Penso in particolare al contingente schierato in Libano e al suo ruolo di mediazione fra due popoli in guerra».
«In un secolo è cambiato il ruolo forze armate – ha aggiunto il presidente del Consiglio Comunale Luca Rivoira – Se oggi possiamo manifestare per i nostri valori è perché qualcuno, in passato, ha lottato per la libertà. Gli stessi che oggi lavorano ogni giorno per garantire una sicurezza globale sempre più a rischio».
Partecipazione ed emozioni anche a San Mauro Torinese. Protagonista l'Amministrazione comunale insieme alle autorità civili e militari, alle associazioni, al Consiglio comunale dei ragazzi, ai cittadini, accompagnati dal Corpo Filarmonico.
Il vicesindaco Luca Rastelli nella sua orazione ha ricordato: «La profonda attualità di tale ricorrenza. La commemorazione dei Caduti e dei dispersi nei conflitti che, ancora oggi, affliggono l’umanità così come l’impegno degli uomini e donne in divisa e del personale civile della Difesa che, in Italia e all’Estero, tutelano l’Unità e la Pace dei popoli contro ogni forma di repressione e violenza.
Auguro di guardare al futuro con lealtà e speranza, con lo stesso coraggio che contraddistingue l’operato delle Forze Armate, con la consapevolezza del valore che ciascuno di noi porta alla Repubblica e alla Democrazia nei confronti di un percorso che ha come obiettivo la Pace».