Appuntamento

A Settimo "Disegni e parole per essere liberi" con Marco Cappato

Oggi, venerdì 10 marzo, si parla di fine vita con una mostra e la presentazione di un libro

A Settimo "Disegni e parole per essere liberi" con Marco Cappato
Pubblicato:
“Disegni e parole per essere liberi” è il titolo della mostra che inaugura oggi, venerdì 11 marzo, alle 18, in Ecomuseo del Freidano.

L'iniziativa

E’ ricorso proprio nei giorni scorsi, alla fine di febbraio, il sesto anniversario della morte di Dj Fabo, al secolo Fabiano Antoniani, che dopo un gravissimo incidente stradale si trovò a combattere per il suo diritto a scegliere tra la vita e la morte. Uno dei protagonisti di quella vicenda che balzò da subito alle cronache nazionali è stato Marco Cappato, politico e attivista italiano, che mai ha fatto mancare il suo appoggio incondizionato e il suo sostegno a battaglie «di civiltà».
E sarà proprio Cappato uno degli ospiti dell’evento che si terrà il prossimo venerdì 10 marzo tra i saloni dell’Ecomuseo del Freidano di via Ariosto. L’occasione è quella della presentazione del libro «Disegni e parole per essere liberi» e dell’inaugurazione della mostra che sarà visitabile, al secondo piano della storica struttura cittadina, fino al prossimo 26 marzo.
Un incontro, quello di oggi, venerdì 10 marzo, che sarà moderato da Umberto Salvi, medico di medicina generale del territorio settimese e già anche consigliere comunale nel parlamentino locale. Insieme a Cappato e Salvi saranno presenti anche Libero Ciuffreda, ex sindaco di Chivasso e noto medico che sul territorio si impegna a favore di temi di questo genere, ma anche lo sceneggiatore Moreno Burattini e i disegnatori Joe Vito Nuccio e Fabio Ramiro Rossin.
Come detto, l’occasione è quella della presentazione di un libro che coinvolge nella sua realizzazione i maggiori fumettisti italiani sul tema del «fine vita». «Il mondo del fumetto e dell’illustrazione si schiera a favore dei diritti del fine vita – dichiara Miriam Abate, coordinatrice della Cellula Coscioni Torino – affiancando l’Associazione Luca Coscioni in questa battaglia di civiltà».
Un’occasione quindi per comprendere tutta una serie di aspetti legati a uno dei temi più controversi dell’attuale discussione politica ed etica sul territorio nazionale. Quello sul «fine vita», infatti, è uno degli argomenti che da sempre tocca le corde più sensibili dei cittadini che, anche in occasione delle ultime manifestazioni e raccolte firme organizzate a livello nazionale, proprio sul nostro territorio, ha riscosso un particolare riscontro.
L’ingresso è gratuito, per partecipare all'incontro è gradita la prenotazione al seguente link.

La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 26 marzo il venerdì, il sabato e la domenica dalle 15 alle 10. Per info: info@ecomuseodelfreidano.it, 347.662 5010.
Seguici sui nostri canali