Ecologia

A Settimo c'è il circolo Laudato si' "per chi ama prendersi cura del creato"

I volontari, che aderiscono al movimento cattolico mondiale per il clima, promuovono una pulizia del Rio Freidano sabato 10

A Settimo c'è il circolo Laudato si' "per chi ama prendersi cura del creato"
Pubblicato:

Non tutti sanno che a Settimo c'è una piccola e particolare realtà capace di coniugare fede e ambientalismo. Si tratta di una "cellula" all'interno del grande movimento mondiale di ispirazione cattolica Laudato si' nato alcuni anni fa per rispondere all'appello per la cura del creato di Papa Francesco.

Il gruppo settimese, legato alla Parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa, seguendo le orme del movimento mondiale, affianca alla preghiera anche delle attività pratiche a tutela del territorio. Proprio come la raccolta ecologica prevista per sabato 10 giugno.

L'appuntamento del 10

"Ricordiamo che sabato facciamo le grandi pulizie prima dell'estate" fanno sapere i volontari del Circolo per promuovere l'iniziativa di pulizia del Rio Freidano e dei suoi argini, "una mattinata aperta ad adulti e bambini all'insegna del rispetto e del divertimento".

Il ritrovo è alle 10.00 presso piazzale Freidano, muniti di pantaloni lunghi, stivali o scarpe da ginnastica, prodotti antizanzare e igienizzante. I sacchi saranno forniti dall'organizzazione e al termine della raccolta saranno posizionati nelle aree prestabilite da Seta. In caso di maltempo l'evento sarà rimandato. Per essere sempre aggiornati sulle attività del gruppo è possibile seguire la relativa pagina social.

Il movimento e la missione

"Ispirare e mobilitare la comunità cattolica per prendersi cura della nostra casa comune e realizzare la giustizia climatica ed ecologica in collaborazione con tutte le persone di buona volontà" questo l'intento del Movimento internazionale Laudato si' a cui aderisce anche il gruppo di Settimo.

"Siamo un movimento - si legge sul sito ufficiale - guidato dallo Spirito Santo che riunisce i cattolici per compiere la nostra missione dichiarata in collaborazione con tutte le persone di buona volontà. Il movimento riunisce una vasta gamma di organizzazioni cattoliche e membri di base provenienti da tutto il mondo. Questi membri camminano insieme nella sinodalità e nella comunione con la Chiesa universale in un cammino di conversione ecologica. Cercando l’unità nella diversità, le organizzazioni aderenti ed i membri di base si riuniscono per pregare, collaborare e mobilitarsi in risposta al “grido della terra e al grido dei poveri”. Guidati da uno spirito di sussidiarietà, quando il momento ed il contesto lo permettono, insieme creano o interagiscono con i circoli e i capitoli locali della Laudato Si’ e si collegano con il movimento globale in una vasta gamma di iniziative per dare vita alla Laudato Si’ ".

Gli obiettivi

Il MLS ha tre obiettivi strategici :

  • Conversione Ecologica: incoraggiare un cambiamento nel cuore dei fedeli cattolici e richiedendo un’attenzione più appassionata per la nostra casa comune, vivendo la cura del creato come una priorità cattolica.
  • Sostenibilità Totale: aiutare la comunità cattolica a dare l’esempio, incarnando il motto “Less is More”, riducendo a zero la sua impronta, in linea con l’urgenza della crisi climatica ed ecologica.
  • Mobilitazione Profetica: mobilitare la Chiesa per alzare una voce profetica per la giustizia climatica ed ecologica, chiedendo politiche coraggiose per realizzare l’obiettivo dell’Accordo di Parigi di 1,5°C e fermare il collasso della biodiversità.

 

Seguici sui nostri canali