A Settimo bagno di folla per il professor Alessandro Barbero
Con la conferenza «Le frontiere della storia» si è chiusa questa edizione del Festival dell'Innovazione e della Scienza
Un vero fiume di persone si è riversato in biblioteca civica Archimede di Settimo Torinese per la conferenza del professor Alessandro Barbero, ultimo appuntamento dell'edizione 2024 del Festival della Scienza e dell'innovazione.
Bagno di folla per il professor Barbero
Con l'appuntamento di ieri sera, martedì 22 ottobre 2024, che ha avuto come protagonista lo storico Alessandro Barbero, si è chiusa la dodicesima edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza. Un’edizione, quella 2024, che sulla scia delle precedenti, è riuscita ad attrarre l’attenzione di un pubblico sempre più vasto, che ha seguito con attenzione gli appuntamenti in programma, quasi tutti caratterizzati da «sold-out».
Barbero è stato protagonista dell’appuntamento «Le frontiere della storia». Il noto professore, a dialogo con il giornalista de Alberto Infelise, ha avuto così l’occasione di raccontare il suo lungo percorso professionale, dagli esordi fino ad oggi, che lo ha portato ad essere riconosciuto come uno dei più amati storici italiani.
Barbero ha evidenziato come lo studio della storia sia legato alle dimensioni del gioco e del collezionismo e come andare a cercare le pergamene negli archivi, trovare le fonti, sia come giocare a creare una propria collezione di documenti. Divertimento che, a detta del professore, si manifesta soprattutto con lo studio della storia medievale, così diretta e poco ipocrita rispetto ai giorni nostri.
Ad accoglierlo la sindaca di Settimo Elena Piastra. che ha voluto ricordare come il Festival non sia solo fatto di questi "eventi di punta" ma di laboratori rivolti all'infanzia, convegni e momenti di importante divulgazione per i più giovani. Piastra ha quindi rivolto il suo ringraziamento a quanti "tutto l'anno lavorano a questo gioiello che è il festival e a tutta la miriade di iniziative che si svolgono in questi luoghi durante l'anno".