A Sciolze una nuova panchina rosa: simbolo di prevenzione e salute
Inaugurata in piazza San Rocco su iniziativa dell’associazione V.I.T.A. ODV: è la diciannovesima in Piemonte

La mattina di domenica 18 maggio 2025 è stata inaugurata in piazza San Rocco a Sciolze la Panchina Rosa della prevenzione, realizzata su iniziativa dell’associazione V.I.T.A. ODV – Vivere Il Tumore Attivamente, da quasi 27 anni attiva nel sostegno alle donne operate di cancro al seno e nella promozione di stili di vita sani.4
A Sciolze una nuova panchina rosa
Sciolze è il diciassettesimo comune piemontese ad accogliere questa iniziativa, che conta ora diciannove panchine rosa disseminate in tutta la regione.
Il progetto, partito nel maggio 2021, ha visto la collocazione delle panchine in scuole, circoli, località turistiche, luoghi panoramici e di passaggio. Spesso si tratta di arredi urbani riciclati o recuperati, ridipinti di rosa – colore simbolo della lotta ai tumori femminili – e accompagnati da una targhetta con il messaggio: “Prenditi cura di te, fai prevenzione”, insieme ai loghi dell’associazione e del Comune ospitante.
La panchina rappresenta molto più di un elemento urbano: è un invito visibile e permanente a partecipare agli screening gratuiti offerti dal Servizio Sanitario Nazionale, a prendersi cura della propria salute, e a migliorare il proprio stile di vita.
Al termine della cerimonia si è svolta una breve passeggiata guidata dal sindaco Vittorio Moncalvo, come primo passo simbolico verso quelli che potrebbero diventare i futuri “percorsi della salute”, un nuovo progetto in cantiere che collegherà idealmente e fisicamente le panchine rosa presenti sul territorio.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto all’Amministrazione comunale di Sciolze e in particolare al sindaco Moncalvo, per la sensibilità e il sostegno dimostrati verso le finalità dell’associazione V.I.T.A. ODV.