Edilizia sciolastica

A San Raffaele partiti i lavori per la sezione musicale delle medie

Tutto era partito dalle richieste di alcuni genitori, ora l'avvio effettivo dell'intervento

A San Raffaele partiti i lavori per la sezione musicale delle medie
Pubblicato:

Sono partiti i lavori all’interno del plesso scolastico di San Raffaele, per la realizzazione di una nuova aula, che andrà ad ospitare una sezione ad indirizzo musicale, relativamente alle scuole medie.

L'opera e la sua storia

Un intervento importante, superiore a 100 mila euro, per il quale l’Amministrazione comunale è andata a modificare anche il Piano triennale delle opere pubbliche.

Il cantiere che è stato delimitato, ora, va a coprire parte dell’anfiteatro all’interno del cortile del palazzo municipale, e parte dell’area più laterale, dove c’è l’accesso anche alla palestra.

Un progetto, quello che ha preso il via da poco, che era stato presentato dall’Amministrazione comunale, nel mese di maggio 2022. Una nuova aula resa necessaria anche dalle numerose richieste di istituire l’indirizzo musicale, che erano pervenute proprio all’Amministrazione.

Nel mese di giugno, sempre del 2022 era stato approvato da parte della Giunta, lo studio di fattibilità. Il progetto è stato redatto dall’ufficio tecnico per un importo pari a 150 mila euro.

Nel mese di agosto dello stesso anno, per poter proseguire l’iter relativo alla nuova aula, la Giunta Mantelli aveva portato in Consiglio comunale una cospicua variazione di bilancio, pari a 161mila euro. In quell’occasione lo stesso primo cittadino sanraffaelese aveva commentato: «Quella per la realizzazione della sezione musicale è certamente la variazione più cospicua tra quelle che sono state presentate».

La richiesta dei genitori

Dopo il primo cittadino, aveva preso la parola l’assessore all’istruzione Daniela Fina, la quale aveva tracciato una storia dell’iter relativo al progetto: «Tutto è partito da alcuni genitori, che hanno lanciato alla dirigente scolastica questa proposta. Al momento dell’iscrizione a scuola è stato dunque chiesto alle famiglie se erano d’accordo con questa nuova possibilità».

Su 55 allievi ben 38 hanno risposto affermativamente. «I criteri per la scelta degli alunni che andranno a far parte di questa nuova sezione scolastica saranno scelti dall’Istituto Comprensivo - aveva in quell’occasione aggiunto il sindaco Mantelli -. Da parte nostra andremo a mettere a disposizione una nuova struttura collegata al plesso principale delle scuole di San Raffaele, naturalmente con tutti i servizi a disposizione».

Ora, dunque, l’avvio effettivo dell’intervento.

Seguici sui nostri canali