A San Raffaele il ricordo delle vittime della strage di Nassiriya
A 20 anni dall'attentato in Iraq anche in Collina si celebra la memoria delle vittime
La mattina di oggi, lunedì 13 novembre, autorità civili e militari hanno preso parte alla cerimonia in piazza Europa davanti al monumento dedicato alle vittime della Strage di Nassiriya, in Iraq.
Vent'anni fa l'attentato
Sono passati esattamente 20 anni da quando, quel 12 novembre 2003, alle ore 10:40 ora locale, le 08:40 in Italia, un camion cisterna pieno di esplosivo scoppiò davanti all'ingresso della base Maestrale, sede della MSU italiana dei Carabinieri, provocando successivamente l'esplosione del deposito munizioni e la morte di diverse persone tra Carabinieri, militari e civili.
Una tragedia di cui è ancora vivo il ricordo e che per l'Italia tutta, e in particolar modo per l'Arma dei Carabinieri, rappresenta una fertia profonda.
La cerimonia a San Raffaele
Al monumento in piazza Europa si sono riuniti in sindaci del territorio, il capitano della Compagnia dei Carabinieri di Chivasso Urbano Marrese, il tenente del nucleo Elicotteri di Volpiano, Samuel Macauda, il comandante della stazione dei Carabinieri di Castiglione Filippo Tonzanu. Presenti anche Roberto Ravello in rappresentanza della Regione e la senatrice Paola Ambrogio. A officiare la cerimonia nella sua parte religiosa don Diego Maritano.