A San Mauro torna la fiaccolata per la legalità con un nuovo percorso
Si svolgerà venerdì 22 marzo, con partenza davanti alla scuola Silvio Pellico ed arrivo a San Benedetto
Anche quest’anno il Tavolo per la Legalità di San Mauro, con il comune di San Mauro, proporrà la tradizionale fiaccolata a ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie e la lettura dei 1081 nomi delle vittime innocenti di mafia.
Fiaccolata per la legalità
Un appuntamento decisamente importante che, edizione dopo edizione, ha coinvolto l’intera comunità, l’Amministrazione, le scuole, le associazioni e tanti cittadini comuni.
Sarà un momento certamente di riflessione, a ricordo di tutti coloro che sono stati vittime innocenti delle mafie. Non mancherà anche l’emozione. Anno dopo anno, infatti, è sempre molto toccante il momento dedicato alla lettura di tutti i nomi, con una grande sensibilità da parte di tutta la comunità. "Nomi che ogni anno leggiamo per ricordare le vite e le storie di tanti magistrati, agenti delle Forze dell'Ordine, giornalisti, sindacalisti, sacerdoti, donne e uomini che la violenza mafiosa ha ucciso negli anni" fanno sapere gli organizzatori.
La presenza delle scuole, e dei bambini rappresenta, poi, un ulteriore messaggio di enorme rilevanza, per trasmettere ai più piccoli quelli che sono i valori della legalità e della giustizia.
I dettagli e il percorso
L’appuntamento, per l’edizione 2024, è fissata per venerdì 22 marzo, alle 20.30, con un percorso diverso rispetto agli anni passati.
E’ infatti, previsto il ritrovo davanti alla scuola Silvio Pellico, con arrivo a San Benedetto, e non più nel centro storico della città.
La partenza sarà alle 20.30, con il corteo che proseguirà attraversando via XXV Aprile, il ponte Vecchio, piazza Mochino, via Settimo, via Papa Giovanni XXIII, per arrivare poi alla parrocchia di San Benedetto. La lettura dei nomi avverrà all'oratorio di San Benedetto.
Durante il percorso, gli studenti delle scuole effettueranno un'azione di pace preventiva sul Ponte Vecchio.