Novità

A San Mauro Torinese inaugurato il nuovo servizio di car sharing

"Molteplici i vantaggi che si riassumono in risparmio, praticità e riduzione delle emissioni inquinanti" fa sapere l'amministrazione

A San Mauro Torinese inaugurato il nuovo servizio di car sharing
Pubblicato:
Aggiornato:

A San Mauro Torinese la mattina di lunedì 13 gennaio è stato inaugurato il nuovo servizio di car sharing.

A San Mauro Torinese inaugurato il nuovo servizio di car sharing

Questa mattina, lunedì 13 gennaio, è stato inaugurato il nuovo servizio di auto in condivisione, il car sharing "CinQue" gestito dalla 5T e ubicato in piazza Mochino, luogo scelto anche allo scopo di consolidare le possibilità intermodali con gli altri servizi di trasporto presenti.
L'attivazione del progetto è resa posa possibile grazie alla partecipazione ad un bando di mobilità sostenibile del Ministero con i Comuni dell’Unione Net.

Il servizio permette di avere a disposizione un’auto senza doverla acquistare e senza sostenere costi per carburante, parcheggio e assicurazione: sono solo alcuni dei vantaggi del car sharing. Consente di usufruire di un’auto, per il tempo che si desidera – da una sola ora a uno o più giorni consecutivi – per andare ovunque; una volta iscritti è sufficiente prenotare via web o con l’app l’auto del parcheggio più vicino, precisando sempre ora di partenza e di arrivo: all’ora di riconsegna la vettura dovrà poi essere riportata al parcheggio indicato in prenotazione.

Attualmente è possibile usufruire delle aree di deposito/parcheggio nei Comuni di Settimo Torinese, Collegno, Rivoli, Casale. Ma a breve, anticipa l'amministrazione, verranno collegati anche Gassino e Castiglione, mentre il gestore ha comunicato che sono in corso le operazioni per estendere il servizio anche al capoluogo piemontese attraverso la definizione degli stalli di riconsegna.

Spiega il sindaco Giulia Guazzora:

«La scelta di attivare il servizio di car sharing intende raggiungere il duplice obiettivo di ottimizzare, da un lato, le esigenze di mobilità del Comune, sostituendo ed integrando il parco auto comunale e, dall’altro, di mettere a disposizione dei cittadini un servizio alternativo all’uso dell’auto di proprietà, garantendo le opportune sinergie di mobilità con il trasporto pubblico. Un particolare ringraziamento a SAT (Servizi Amministrativi Territoriali) nella figura del responsabile tecnico Fabrizio Oddone per il coordinamento e l'assistenza».

L’assessore ai Trasporti Emanuele Durante commenta:

«Il servizio di car sharing offre ai cittadini la possibilità di spostarsi in città e fuori città, con molteplici vantaggi che si riassumono in risparmio, praticità e riduzione delle emissioni inquinanti, in quanto ognuna di queste auto sostituisce in media dieci vetture private, togliendole dal traffico e liberando posti auto. Una soluzione concreta, coerente con l’impegno preso con i cittadini di migliorarne la qualità di vita».

Giuseppe Pezzetto, Presidente della società che ha progettato e realizzato il servizio, aggiunge:

«5T promuove una mobilità facile, veramente intelligente e sostenibile, attraverso soluzioni anche personalizzate secondo esigenza specifica di quei territori che, attenti alle esigenze dei loro cittadini, avviano servizi come il car sharing "CinQue" dimostrando l’esistenza di alternative di mobilità efficaci, sia dal punto di vista ambientale che economico».

Informazioni su iscrizioni, tariffe e modalità di utilizzo A QUESTO LINK.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali