Il caso

A San Mauro "tensioni" per la consegna della targa celebrativa al Corpo filarmonico

La consigliera regionale Antonetto avrebbe voluto assegnarla durante il concerto al Gobetti ma è arrivato il diniego del Comune: ecco perché

A San Mauro "tensioni" per la consegna della targa celebrativa al Corpo filarmonico
Pubblicato:

Parla di «sgarbo istituzionale nei confronti del presidente del Consiglio regionale», Paola Antonetto, dopo avere in qualche modo «rimediato» all’episodio avvenuto nella serata di mercoledì scorso, 18 dicembre, al teatro Gobetti di San Mauro Torinese.

A San Mauro tensioni per la targa celebrativa al Corpo filarmonico

La consigliera regionale Antonetto, presente al concerto di Natale del Corpo Filarmonico sanmaurese, avrebbe dovuto consegnare ai musici una targa, a firma del presidente del Consiglio regionale Nicco, per i 130 anni di fondazione.

Consegna che però è potuta avvenire soltanto il giorno dopo, direttamente a Palazzo Lascaris, sede del parlamento regionale, a margine del Consiglio, e non al Gobetti, «perché la sindaca Guazzora non ha ritenuto, in quanto non era stata concordata prima».

«Sono comunque felice si sia potuto rimediare a questa situazione spiacevole, che mi ha lasciato letteralmente senza parole. Non ero lì a rappresentare me stessa, ma il presidente del Consiglio regionale, per rendere omaggio a un gruppo, il Corpo Filarmonico, che è un orgoglio per il nostro Comune».

La replica dell'amministrazione

Questo il punto di vista sull’accaduto da parte dell’Amministrazione comunale sanmaurese:

«A pochi minuti dall’inizio dal concerto, è giunta la richiesta da parte della consigliera regionale Paola Antonetto per la consegna di una targa alla Filarmonica a nome del Consiglio Regionale. Tale richiesta viene solitamente concordata attraverso un protocollo istituzionale che coinvolge direttamente le segreterie dei due soggetti, un atto previsto per conferire una adeguata formalità alla cerimonia; nei giorni scorsi, alla segreteria del Comune di San Mauro Torinese non è pervenuta alcuna comunicazione in tal senso. Il Corpo Filarmonico, per esigenze di spettacolo, ha proseguito eseguendo la scaletta dei brani senza interruzioni: durante la serata non si sono svolti i saluti istituzionali dei rappresentanti di Comune e Regione né c’è stato lo spazio per la consegna della targa».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali