Interventi

A San Mauro si riqualifica piazza Europa ma per molti cittadini le priorità sono altre

C'è soprattutto chi chiede più attenzione per il quartiere Pescatori e chi si dice preoccupato per la sorte dei parcheggi

A San Mauro si riqualifica piazza Europa ma per molti cittadini le priorità sono altre
Pubblicato:
Aggiornato:

Entro i primi mesi del 2024, piazza Europa sarà completamente riqualificata. Non solo sarà rifatta la pavimentazione ma saranno rinnovati anche tutti i sottoservizi utili agli ambulanti del mercato. Ad annunciarlo nelle scorse ore è stata l'amministrazione comunale guidata dalla sindaca Giulia Guazzora.

Accordo di programma

Questo grazie all'accordo di programma siglato venerdì 31 marzo in Regione Piemonte tra la sindaca Guazzora, il sindaco di Castiglione, Loris Lovera, con il presidente Alberto Cirio e l'assessore regionale al Bilancio Andrea Tronzano, che consentirà ai due Comuni di ottenere risorse per la riqualificazione di alcune aree dei due territori. (Si tratta di fondi previsti da precedenti accordi tra la Regione e l'ex Ministero dello Sviluppo economico, oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy).

Una cifra consistente anche per via Torino e via Po

San Mauro riceverà 1 milione e 300 mila euro destinati, oltre a piazza Europa, ad alcuni ambiti di via Torino e via Po.

"Entro giugno 2023 - fa sapere l'amministrazione sanmaurese - sarà effettuata la gara per l'affidamento dei lavori che dovrebbero consegnare la piazza rinnovata entro i primi mesi dell'anno prossimo".

Le tempistiche e le raccomandazioni dei commercianti

I lavori partiranno in autunno. Saranno eseguiti a lotti e termineranno per marzo 2024.

E a tenere bene aperti gli occhi sul cronoprogramma dei lavori saranno soprattutto i commercianti settimesi. "Noi commercianti - scrive uno di loro - in occasione degli incontri con l’ex assessore al commercio avevamo proprio esternato le nostre preoccupazioni di avere i lavori in piazza durante il periodo natalizio! Mi auguro che se ne tenga conto in modo da organizzare i lotti in modo adeguato cercando di creare meno disagio possibile ai commercianti di San Mauro Centro durante il periodo di Natale…che è inutile dire che per tutti noi è uno dei periodi più importanti dell’anno!".

"E a Pescatori chi ci pensa?"

La notizia della riqualificazione di piazza Europa, seppure accolta con favore da molti cittadini, ha dato lo spunto ad altri per evidenziare quelli che per altri sarebbero interventi un po' più urgenti e necessari. In particolare le richieste arrivano dal quartiere Sant'Anna - Pescatori.

"Spero qualche goccia arrivi anche a Pescatori: strisce pedonali invisibili, marciapiedi terribili, si ferma tutto prima del semaforo. Dopo non esiste nulla..." scrive una residente. "A Pescatori chi ci pensa ? Per camminare sui marciapiedi meglio gli scarponcini e fare attenzione a non cadere. Dire che siamo abbandonati è poco" le ha fatto eco qualcun altro. E non è mancato un commento ironico: "Soltanto qualche cinghiale si ricorda di noi".

C'è poi chi ha espresso preoccupazione per la sorte dei parcheggi: "Non mi sembrava così disastrata piazza Europa. In giro per San Mauro ci sarebbero interventi molto più utili da fare. Incluso creare marciapiedi asfaltare e non togliere i parcheggi". E ancora: "Cerchiamo di mantenere l'area parcheggi. Chi utilizza autobus GTT e abita lontano dalla fermata deve poter lasciare l'auto in luogo sicuro". E proprio in merito ai parcheggi qualcuno ha espresso un ulteriore timore: "Chissà se verrà messo anche il parcheggio a pagamento...".

E le richieste sono proseguite: "È solo quattro anni che chiedo un dosso in via Speranza angolo via Bardonecchia per limitare la velocità delle auto, e non solo, ma aspettiamo che mettano sotto qualcuno" si legge in un commento. "Oltre alla piazza si potrebbe fare anche tutta la pavimentazione di san Mauro" scrive un'altra cittadina.

Seguici sui nostri canali