Compleanno importante

A San Mauro ora c'è una centenaria in più: è nonna Ines

Il racconto del figlio: "Ha sempre messo una grande cuore in ogni cosa che ha fatto"

A San Mauro ora c'è una centenaria in più: è nonna Ines
Pubblicato:

«Nella sua vita mia mamma si è sempre impegnata tanto. Lei è il faro della nostra famiglia». Con queste parole Leonardo Volpato tratteggia orgogliosamente la vita della mamma Ines Brunato che martedì 17 ottobre ha festeggiato il suo centesimo compleanno nell’Rsa San Giuseppe di San Mauro.

Lo racconta il settimanale La Nuova Periferia

Una vita costruita partendo da zero

«Mia mamma è nata il 17 ottobre del 1923 a Resana in provincia di Treviso. Nel 1948, dopo la guerra, è giunta dal Veneto a Verolengo e dopo qualche anno si è trasferita prima in zona Barca e successivamente, nel 1972, a San Mauro – spiega il figlio Leonardo Volpato –. Sono giunti a Torino con niente ed insieme a mio papà, con non poche difficoltà, hanno iniziato a costruire la loro vita e la loro famiglia».

Vita semplice e tanto lavoro

«Nella sua vita mia mamma ha fatto un po' di tutto. Fino all’età di 25 anni la contadina e poi, dopo il loro trasferimento a Torino, si è divisa tra il lavoro, come operaia in un’azienda di materie plastiche della zona, e la sua famiglia impegnando ogni sua energia in ogni cosa che ha fatto – sottolinea il figlio –. Il nostro era un nucleo famigliare composto da quattro persone: da mio papà, deceduto nel 2001, e da due figli maschi, e lei è sempre stata al centro di tutto. Ha sempre messo una grande cuore in ogni cosa che ha fatto trasmettendoci un grande amore».

Attualmente è ospite dell’Rsa San Giuseppe di San Mauro. «Fino al 2021 riusciva a camminare ed essere abbastanza autonoma ma poi è giunta la necessità di essere seguita. Nonostante l’età è abbastanza lucida e per noi è una gran festa» sottolinea con orgoglio il figlio.

Seguici sui nostri canali