A San Mauro la Protezione civile ha incontrato i cittadini e lanciato un appello: "Servono volontari"
Una giornata di divulgazione e incontro con i cittadini caratterizzata anche da una speciale benedizione "via fiume"
Una domenica speciale: per tutta la giornata di domenica 15 ottobre 2023 i volontari sono stati sul Ponte Vecchio della città per promuovere la propria attività e invogliare le persone, soprattutto i giovani, ad accostarsi all'associazione dando una mano nelle molteplici attività a servizio del territorio.
La benedizione
Per l'occasione don Luca, che insieme a don Stefano, si è insediato ufficialmente a San Mauro una settimana fa, proprio a bordo di un'imbarcazione della Protezione civile ha impartito una benedizione speciale sulle acque del fiume Po, sui volontari e sull'intera città.
"Un modo - ha sottolineato il sacerdote - per esprimere da parte della comunità, delle Parrocchie, dell'oratorio, e di tutti i sanmauresi, gratitudine per la Protezione civile e tutto il mondo del volontariato".
Sulla barca con i sacerdoti, in rappresentanza dell'associazione, anche Enrico, pensionato, ma attivissimo come referente del gruppo volontari comunale della Protezione civile, e Roberto, operaio, ma sempre pronto a donare il suo tempo libero alle necessità del territorio.
Servono nuovi volontari
Attualmente sono circa trenta i volontari della protezione civile sanmaurese, di cui la metà pienamente operativi. Ma cosa fanno i volontari? "In caso di maltempo, allagamento di scantinati, di scuole, di chiese, si cerca di ripulire e riportare a una certa normalità" spiega Enrico. Ma sono molteplici gli ambiti in cui l'operato e il supporto logistico e operativo della Protezione civile è prezioso, e non solo legati al maltempo, anche in caso di eventi, manifestazioni, ad esempio, proprio come nel caso della grande cerimonia di benvenuto organizzata per i nuovi parroci domenica 7.
Tante attività che richiedono molte braccia, possibilmente giovani: "E' vero, è un impegno, ma si entra a far parte di una grande famiglia che ha come scopo fare del bene e aiutare... il nostro gruppo sta avanzando con l'età, sarebbe bene rimpolpare con dei giovani" spiega Enrico. "Cerchiamo giovani, e giovani dentro, che abbiano voglia di fare qualcosa per la loro città" aggiunge Roberto.
La giornata di festa
I volontari del gruppo comunale di Protezione civile domenica 15 dalle 9 si sono trovati sul Ponte Vecchio per allestire il gazebo, punto di incontro con la cittadinanza per tutta la giornata. E proprio presso il gazebo è stato proiettato "Civilino", la simpatica mascotte della Protezione civile, i cui video sono lo strumento per sensibilizzare anche i più piccoli alle tematiche di protezione civile. In tarda mattinata poi i parroci hanno benedetto i mezzi del gruppo comunale.
Gli appuntamenti sono ripresi nel pomeriggio con nuove proiezioni di Civilino e la divulgazione di tanti temi da conoscere sulla prevenzione del territorio e sui giusti comportamenti da osservare in caso di emergenza.
Qui una sintesi del video pubblicato sulla pagina social dell'oratorio di San Mauro.