A San Mauro il Rio Sant'Anna ripulito dai volontari della Protezione civile
Muniti di decespugliatori e motoseghe hanno lavorato alacremente per una giornata
I volontari del Gruppo comunale di Protezione civile San Mauro Torinese sono stati recentemente impegnati nella pulizia del greto del rio di via Delle Pietre.
Parola d'ordine "prevenzione"
La manutenzione e la prevenzione sono attività fondamentali per il gruppo sanmaurese che sabato 1 luglio è stato impegnato un lavoro di cura del territorio che ha visto l’operato delle donne e degli uomini coordinati da Enrico Ottaviani
Accaldati, sudati, affaticati, ma sempre pronti per le esigenze territorio e per la prevenzione idrogeologica.
Già a partire dalle prime ore del mattino, decespugliatori e motoseghe del Gruppo comunale di Protezione Civile sono entrati in funzione in via Delle Pietre. A condurli i volontari, impegnati in un intenso lavoro di pulizia del letto del rio Sant'Anna, nel tratto di fiume compreso tra il pre collina e l’intersezione con via Ridolfi.
L'intervento
L’intervento di prevenzione e messa in sicurezza ha riguardato la rimozione degli arbusti e dei rovi cresciuti all’interno dell’alveo e lungo le sponde del ruscello. Un’operazione di manutenzione e cura del territorio utile a prevenire nuovi episodi di esondazione, come quelli che hanno interessato proprio il rio Sant'Anna nel 2020.
Le ramaglie e le piante falciate durante l’intervento sono state lasciate poi a bordo strada, affinché la ditta assegnataria dell'appalto di manutenzione del verde potesse recuperarla con mezzi appositi e smaltirla adeguatamente.
Un plauso è arrivato dall’Amministrazione comunale, attraverso un post diffuso sulla pagina istituzionale dell’ente: "Un grande ringraziamento alla Protezione Civile per l’intervento di pulizia e decespugliamento del Rio delle Pietre - ponte via Ridolfi".