A San Mauro con il Pd si è parlato dei problemi della sanità pubblica
Dito puntato contro le lunghe attese per accedere a esami e visite "nonostante le promesse di un centrodestra molto bravo a parole ma non con i fatti"
Il Partito Democratico di San Mauro Torinese ha promosso la serata dal titolo "Sanità pubblica: bene comune fondamentale".
A San Mauro con il Pd si è parlato di sanità pubblica
Si è svolto lo scorso giovedì 5 dicembre, al centro sociale Boccardo, l'incontro promosso dal Partito democratico di San Mauro Torinese e dedicato al tema della sanità pubblica.
La serata ha visto l'intervento di Marina Sereni, della segreteria nazionale del Pd con delega proprio alla salute e alla sanità; Marco Mazzù, segretario metropolitano del Pd e medico; Daniele Valle, consigliere regionale del Pd, vice presidente della IV Commissione, che ha delega proprio alla Sanità; Giulia Guazzora, sindaca di San Mauro; Rudy Lazzarini, capogruppo consiliare del Pd.
Un'occasione per riflettere sulla difficile situazione che vive la sanità pubblica in Italia e in Piemonte. Per il Pd la situazione è nera tra tagli al personale, assenza di programmazione, poca sanità di territorio, rapporto spesa sanitaria/PIL tra i più bassi in Europa (19esimo posto su 27 Stati). Per i democratici il Centrodestra va verso la strada privatizzazione e la difesa della sanità pubblica in questo scenario diventa una priorità assoluta e un bene comune da proteggere.
Gli interventi
Presente anche la consigliera sanmaurese Germana Lionello che sui social ha fatto il punto sui vari interventi: "La sindaca Guazzora ha illustrato il progetto della Casa di Comunità che verrà costruita a San Mauro e della sua importanza per la comunità e il territorio. Mazzù ha illustrato le sue conoscenze in materia nello svolgimento del suo lavoro; Valle ci ha parlato di quanto sia difficile convivere con le difficoltà che abbiamo nel settore Sanità con i pochi soldi stanziati, le lunghe attese per accedere a esami e visite nonostante le promesse di un centrodestra molto bravo a parole ma non con i fatti; Marina Sereni ha risposto alle tante domande dei presenti in modo molto competente e chiaro".
"Una cosa l'abbiamo subito capita - riflette Lionello - le persone che necessitano di cure possono farle se si rivolgono al privato altrimenti aspetti veramente dei mesi e in questi casi chi ha i soldi può provvedere altrimenti ci devi rinunciare. Veramente illuminante questa serata".