Manifestazione

A San Mauro centinaia di bimbi in piazza per il pianeta

Una grande azione collettiva dedicata al tema dello sviluppo sostenibile

A San Mauro centinaia di bimbi in piazza per il pianeta
Pubblicato:
Aggiornato:
La mattina di venerdì 28 aprile oltre 700 bambini e bambine di tutte le scuole del territorio cittadino sono stati protagonisti in piazza Gramsci di un grandioso evento collettivo; l’oper-Azione a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea è inserita nel segno del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e fa riferimento all’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Il "terzo paradiso", grande azione collettiva

Una speciale giornata che ha rappresentato la conclusione del progetto avviato durante l’anno scolastico dall’IC San Mauro 1 per promuovere la costruzione di nuovi modi di vivere sostenibili, inclusivi, rispettosi dei diritti fondamentali e per incentivare lo sviluppo di una comunità educante integrata ed orientata alla promozione di cittadinanza attiva.
Durante l’azione collettiva, con bambini e ragazzi, Il Terzo Paradiso ha preso forma nella composizione con tappi di plastica raccolti dagli alunni, dei diversi goal, identificati da singoli moduli, ciascuno caratterizzato da un pittogramma e da uno specifico colore attraverso la sintesi grafico pittorica e simbolica, utile ad evidenziare temi universali ma riconducibili a esigenze concrete che riguardano tutta l’umanità.
Si è fatto riferimento in particolare al visual dei 17 punti per lo Sviluppo Sostenibile per riflettere con i giovani e giovanissimi sulla relazione tra arte e sostenibilità, sempre in riferimento al progetto Terzo Paradiso.

Gli interventi delle Artenaute

Oltre all’azione in piazza, le Artenaute del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea hanno realizzato 7 diversi interventi di wall painting partecipato nelle scuole dell’IC1 San Mauro Torinese, sempre in linea con il tema dei goal ONU 2030, frutto di una formazione insegnanti specifica e di un dialogo/confronto con le docenti dei diversi plessi.
"Grazie alle Artenaute, al Museo di Rivoli e alla maestra Basso per proseguire insieme questo percorso sui temi della sostenibilità e dell’agenda 2030!" ha scritto la sindaca di San Mauro Giulia Guazzora.

 

Seguici sui nostri canali