Tragedia sfiorata

A San Mauro Cade lo storico albero della piazzetta - FOTO e VIDEO

A segnalare per prima l'accaduto è stata la consigliera di opposizione Paola Antonetto: "La pianta era stata attenzionata dagli agronomi"

Pubblicato:
Aggiornato:

Un brutto risveglio per chi la mattina di oggi, venerdì 22 marzo 2023, si è trovato a passare nei pressi della piazzetta Gente di Lampedusa in prossimità dell'edificio comunale e soprattutto per chi abita in zona.

A San Mauro Cade lo storico albero della piazzetta

E' crollato lo storico ippocastano della piazzetta. A denunciare per prima pubblicamente sui social tramite un video quanto accaduto nelle ore precedenti, pare intorno alle 5.30 del mattino, è stata la consigliera comunale di opposizione Paola Antonetto.

Questo il suo racconto, accompagnato dalle immagini della pianta precipitata e della via invasa da detriti:

Ecco la situazione che ci siamo ritrovati, non è intervenuto nessuno del Comune nonostante siano stati chiamati. E' caduta la pianta storica per i cittadini di San Mauro, dove si ballava, che era stata attenzionata dagli agronomi che avevano fatto un convegno per spiegare ai cittadini perché certe piante si tagliavano e altre no. Questa era stata attenzionata però probabilmente è "scappata", non si sa, adesso cercheremo di capire come mai, visto che avevamo una relazione degli agronomi che ci davano indicazioni e vedremo perché non sono state seguite.

Antonetto infine evidenzia che al momento l'accesso ad alcuni uffici comunali non è possibile perché si trovano esattamente nel cortile interessato dal crollo. "Al momento non è intervenuto ancora nessuno" ribadisce poi la consigliera nel video girato questa mattina.

Chi vive e lavora nella zona segnala disagi relativi all'approvvigionamento di corrente: "Ecco perché in via Dell'Asilo siamo senza luce" ha scritto una cittadina appresa la notizia.

AGGIORNAMENTO: L'unica comunicazione ufficiale per ora diffusa dal Comune è relativa proprio all'interruzione della linea elettrica nella zona: "Al fine di consentire lo svolgimento delle operazioni in sicurezza le abitazioni site in via Moncanino subiranno una interruzione di corrente sino al pomeriggio odierno. Scusandoci per il disagio si ringrazia per la collaborazione" si legge sulla pagina social dell'Ente.

Il precedente dibattito

Lo stato dell'albero della pizzetta Gente di Lampedusa, e la sua possibile sorte, erano stati già oggetto di dibattito lo scorso mese di gennaio. A sollevare la questione era stato il consigliere 5Stelle ed ex sindaco Marco Bongiovanni, preoccupato per il destino di alcuni alberi della città.

"E' in corso l'abbattimento di alcune piante in San Mauro e ne sono previsti altri... anche di alberi storici e salvabili - aveva fatto sapere l'ex sindaco - Le relazioni dell'agronomo incaricato dal Comune non ne prevede gli abbattimenti, ma così è stato deciso".

Il report in questione era stato stilato da un agronomo incaricato dall’amministrazione comunale di censire e valutare lo stato di salute di tutte le piante di proprietà comunale. 109 su 2.051 piante sono da abbattere, aveva decretato. Di queste 59 sono morte. Di 55 ha consigliato invece la sostituzione.

Anche «una delle piante della piazzetta Gente di Lampedusa è destinata all’abbattimento, sebbene l’agronomo abbia consigliato la messa in sicurezza attraverso tiranti. Una pianta storica, sotto la quale i sanmauresi più anziani ricordano una sala da ballo all’aperto, che perciò va preservata» aveva evidenziato Bongiovanni riferendosi proprio alla pianta crollata questa mattina.

 

"Stiamo valutando il da farsi" aveva detto l'assessora

In quel caso l’assessora al verde pubblico Daisy Miatton aveva spiegato: «Per la pianta davanti le salette consiliari non abbiamo ancora deciso il da farsi, visto il valore suo sentimentale. E’ vero, l’agronomo ha consigliato una messa in sicurezza, ma un simile intervento costa più di un abbattimento. E nel caso dovessimo procedere col taglio valuteremo la sostituzione con una nuova pianta».

Intanto la natura, come spesso accade, ha fatto il suo corso senza aspettare i tempi degli uomini. Fortunatamente però è stata anche clemente, essendo avvenuto il tutto in un orario in cui la zona non era frequentata. Non si registrano infatti feriti. Diversa forse sarebbe stata la situazione se l'albero fosse crollato dopo le 8.

Seguici sui nostri canali