Opportunità

A San Mauro arriva Pedibus: casa-scuola e ritorno a piedi in sicurezza

Il progetto coinvolgerà, in via sperimentale, a partire dal prossimo anno scolastico, i plessi Allende e Catti

A San Mauro arriva Pedibus: casa-scuola e ritorno a piedi in sicurezza
Pubblicato:

Questa mattina, martedì 20 febbraio 2024, al cinema teatro Gobetti è stato presentato alle alunne e agli alunni delle classi quarte dell’Istituto Comprensivo 1 il progetto Pedibus.

Foto d'archivio

Parte la fase sperimentale

Il progetto coinvolgerà, in via sperimentale, a partire dal prossimo anno scolastico, i plessi scolastici Allende e Catti. Ma cosa si intende per Pedibus? Si tratta della possibilità di raggiungere la scuola frequentata, anziché in auto, a piedi, attraverso dei percorsi in sicurezza.

Il Piedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.

Il progetto si svolgerà in collaborazione con l’associazione di tutela ambientale Laqup, gli Istituti comprensivi, la Polizia locale, la Protezione civile e le associazioni del territorio.

"Il Pedibus - realizzato grazie ai fondi di un bando ministeriale - rappresenta una delle azioni a favore degli stili di vita sani e della mobilità sostenibile" commentano dall'amministrazione comunale guidata dalla sindaca Giulia Guazzora.

Il Piedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila.

 

 

Seguici sui nostri canali