Il Comune di San Mauro Torinese ha annunciato un calendario di aperture straordinarie dell’Ufficio Anagrafe nei mesi di novembre e dicembre 2025 per facilitare i cittadini nella richiesta della Carta d’Identità Elettronica (CIE).
A San Mauro aperture straordinarie dell’ufficio Anagrafe
Come previsto dal Regolamento Europeo n.1157/2019 e dalla Circolare DAIT n.76 del 13 ottobre 2025, a partire dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee (CIC) non saranno più valide né per l’espatrio né come documento di riconoscimento sul territorio nazionale.
Per questo motivo l’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini ancora in possesso della carta d’identità cartacea a procedere con anticipo alla sostituzione del documento.
Giorni e orari straordinari
Per agevolare la procedura, il Settore Servizi Demografici dedicherà al rilascio della CIE tutti i mercoledì di novembre e i primi due mercoledì di dicembre 2025, con apertura straordinaria al mattino dalle 8.30 alle 12.30, oltre al consueto orario pomeridiano dalle 16 alle 18.
Come prenotare
La richiesta della Carta d’Identità Elettronica deve essere effettuata esclusivamente tramite prenotazione online sulla piattaforma del Ministero dell’Interno www.prenotazionicie.interno.gov.it, previa registrazione o accesso con identità digitale (SPID, CIE o Carta dei Servizi).
Il personale dell’Ufficio Anagrafe sarà a disposizione per fornire informazioni e supporto ai cittadini durante tutte le fasi della procedura.
Si raccomanda di prenotare con largo anticipo per evitare ritardi e assicurarsi il rilascio della nuova CIE prima della scadenza del documento cartaceo.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Ufficio Anagrafe: 011/8228073 – 011/8228035, e-mail: ufficio.anagrafe@comune.sanmaurotorinese.to.it
Ufficio URP: 011/8228037, e-mail: urp@comune.sanmaurotorinese.to.it