A Gassino tutti con il naso all'insù per il concerto di campane - VIDEO
Piercarlo Porporato e Carlo Bosco hanno fornito al pubblico una serie di informazioni e curiosità
L’ultimo giorno della Patronale di Gassino Torinese, martedì 10 settembre 2024, ha preso il via in mattinata con la tradizionale fiera mercato, per poi culminare nel tardo pomeriggio quando, su iniziativa dell’Amministrazione comunale e della Pro loco, si è tenuto il concerto della campane della chiesa dello Spirito Santo.
A Gassino concerto di campane
Le campane gassinesi sono state grandi protagoniste di questa estate 2024.
Dopo il grande interesse che ha suscitato l'operazione di restauro e il relativo collaudo del concerto campanario della torre in frazione Bussolino di cui vi avevamo raccontato qualche settimana fa, martedì 10 settembre l'attenzione si è spostato sulle campane della chiesa dello Spirito Santo in centro paese.
In occasione della Festa Patronale l'amministrazione comunale ha invitato l'Associazione CampaneTo - Amici della Sacra a far risuonare le 5 campane della storica torre del Cucurin, condividendo con tutti i presenti la magia del loro suono. Un'occasione per immergersi nella tradizione e nella magia del suono delle campane in uno dei luoghi più caratteristici di Gassino.
A introdurre il concerto sono stati gli interventi del sindaco Cristian Corrado e quelli di Piercarlo Porporato e Carlo Bosco che hanno fornito al pubblico una serie di informazioni e curiosità in merito alla storia del campanile e al legame tra esso e la comunità gassinese.
Sabato 31 agosto 2024, l'associazione CampaneTo era già stata ospite del Comune di Gassino Torinese per un sopralluogo sulla torre campanaria della confraternita dello Spirito Santo.