A Castiglione Torinese si è insediato il Consiglio comunale dei ragazzi
La neo sindaca junior Gaia Terranova e gli altri giovani amministratori hanno illustrato i loro progetti
A Castiglione Torinese, nel corso della seduta del consiglio comunale di martedì 5 novembre 2024, ha avuto luogo l'insediamento ufficiale del consesso dei ragazzi alla presenza di genitori e insegnanti.
A Castiglione Torinese si è insediato il Consiglio dei ragazzi
I ragazzi, presenti in aula consiliare con la docente Cecilia Valentini, referente del progetto, hanno seguito la prima parte della seduta dei "colleghi grandi" per poi diventarne protagonisti.
"La scuola sta aderendo a un progetto intercomunale di Educazione civica - ha spiegato l'assessore all'Istruzione Maria Luisa Accardi - quindi tutti i comuni afferenti all'Istituto Comprensivo stanno facendo una serie di proposte alle scuole. I ragazzi che sono qui avranno un 'bollino' di partecipazione a un evento civico. Questo che andiamo a eleggere sarà il nostro quinto consiglio comunale dei ragazzi. Abbiamo avuto due sindaci maschi e due femmine e quella che nominiamo stasera sarà la terza ragazza. Questo è un progetto congiunto tra Comune e Scuola e devo dire che abbiamo visto una grande crescita in maturità nei ragazzi. Tant'è che questo è il primo anno che abbiamo un ragazzo uscente che ha espresso la volontà di continuare anche se non è stato eletto. L'obiettivo sarà andare a intercettare i ragazzi usciti dal consiglio dei ragazzi e altri della fascia di età 14-20 per creare una consulta dei giovani o un organismo che continui a lavorare per il paese sulle tematiche che già stanno affrontando con grande passione e competenza. E ringrazio tutti perché ragazzi così non esistono se non ci sono adulti che ci credono".
"Voglio ringraziare questa amministrazione che per prima ha creduto in questo progetto - ha detto la prof Valentini - abbiamo imparato anche noi pian piano a dare più spazio ai ragazzi, a creare le condizioni affinché possano conoscere e partecipare nella maniera più attiva possibile. Il nostro ruolo è aiutarli a progettare qualcosa in cui credono ma che sia realizzabile: è importante che ci sia un senso di efficacia rispetto all'impegno e al tempo speso. Ne approfitto per dire che chiunque avesse desiderio di darci una mano, penso al progetto dell'orto, saremo ben felici di accoglierlo".
I progetti e le idee dei ragazzi
A prendere la parola sono stati quindi i ragazzi che hanno presentato appunto i loro progetti.
Un gruppo ha illustrato delle idee relative alla solidarietà: un banco dell'usato finalizzato a raccogliere fondi per una adozione a distanza di un bambino tramite un'associazione specializzata in questo ambito. Prevista anche la promozione di alcuni incontri con esperti su tematiche ritenute importanti: i diritti della comunità Lgbtqia+ e il fenomeno della discriminazione.
Un secondo gruppo ha avuto come focus la natura e l'ambiente: obiettivo principale continuare l'attività dell'orto dell'istituto, a cui si aggiunge l'idea di una "fragolata" di fine anno scolastico. Presentata anche l'idea di un giardino botanico utilizzabile anche per le lezioni di Scienze e geografia. I ragazzi pensano anche a un abbellimento della scuola con piante e fiori.
Il team che si è dedicato allo sport ha presentato il progetto di una camminata ecologica di raccolta rifiuti per le vie del paese con partenza dalla scuola.
Il gruppo "divertimento" si è invece concentrato maggiormente su feste ed eventi extrascolastici (festa di Natale in collaborazione con la Società operaia di Castiglione, festa di fine anno all'oratorio ma anche l'abbellimento delle aule della scuola Fermi).
In più di un caso è stato chiesto al consiglio comunale degli adulti supporto e aiuto, entrambi assicurati dal sindaco Loris Lovera.
Tutti i nomi
"Da sindaco mi prendo la responsabilità di realizzare i progetti esposti dai miei compagni" ha detto Gaia Terranova, la neo sindaca "junior".
Ecco i membri del nuovo consiglio dei ragazzi: Matteo Vicario, Federico Saracco, Vittoria Marotta, Daniele Vagliengo, Evelin Roasio, Ginevra Catalano, Mia Gulinelli, Irene Maredda, Giada Bosio, Leonardo Mattio, Alessandro Matta, Elia Peroglio.