Una panchina gialla per accendere i riflettori sull’endometriosi.
A Castiglione Torinese arriva la panchina gialla
Lunedì 3 novembre, alle ore 11.30, in via Don Bovero 8 a Castiglione Torinese, si terrà l’inaugurazione dell’“Endopank®”, un’iniziativa di sensibilizzazione promossa dall’associazione “La voce di una è la voce di tutte” ODV con il patrocinio del Comune.
L’endometriosi è una patologia cronica altamente invalidante che colpisce circa tre milioni di persone in Italia, spesso in silenzio e con diagnosi tardive. La panchina gialla rappresenta un simbolo di consapevolezza e vicinanza a tutte le donne che convivono con questa malattia, e vuole invitare la cittadinanza a informarsi e rompere il muro dell’indifferenza.
All’evento interverranno il sindaco di Castiglione Torinese, Loris Giovanni Lovera, l’assessora al Welfare Graziella Busca e Alessia Astolfi, vicepresidente e responsabile CTS dell’associazione promotrice.
L’amministrazione comunale invita la popolazione a partecipare e a sedersi simbolicamente su questa panchina come gesto di sostegno e condivisione. “Sediamoci sul giallo” – questo il motto scelto per l’iniziativa – vuole ricordare che l’ascolto e la consapevolezza sono i primi passi verso il cambiamento.