A Castiglione taglio di piante pericolose e rimozione materiale ligneo dai corsi d'acqua
Anche alla luce dei frequenti bollettini di allerta meteo il sindaco ha firmato un'ordinanza urgente
A Castiglione torinese in questi giorni è in programma il taglio di alcune piante pericolose nel tratto compreso tra strada San Martino e il numero civico 46. Al contempo saranno rimosse le abbondanti quantità di materiale ligneo che ostruiscono i corsi d'acqua.
A Castiglione taglio di piante pericolose e rimozione di materiale ligneo
Nell'ordinanza firmata dal sindaco Loris Lovera si parla di una relazione di servizio dell'area Tecnica in cui si sottolinea la presenza di alberi pericolosi ubicati in prossimità di pertinenze stradali di strada Rainero Stratta, via Della Fornace, Strada del luogo e sull’asta del Rio maggiore su proprietà comunali e private".
Al contempo l'ordinanza evidenzia che a seguito dei nubifragi che hanno colpito il territorio nei mesi scorsi nel tratto di argine del Rio Maggiore e tra il canale Cimena e il fiume Po sono accatastati pericolosamente notevoli quantitativi di materiale ligneo portato a valle dalle varie piante.
Le piante da tagliare
"Valutato che continuano a susseguirsi i bollettini di allerta metereologica - si legge nell'ordinanza el 12 agosto - e ritenuto necessario procedere con la massima urgenza alla messa in sicurezza di tali piante e alla rimozione del materiale ligneo che intralcia regolare deflusso delle acque del Rio Maggiore il sindaco ha ordinato all’azienda di provvedere all’abbattimento di tre pioppi cipressi in strada Rainero Stratta, un acero in via Della fornace all’altezza del civico 43, un frassino in Strada Del Luogo all’altezza del civico 50 e una Robinia e un olmo su proprietà privata all’altezza del civico 50".
Questi interventi devono essere eseguiti entro due giorni dall'ordinanza, motivo per il quale sarà chiuso nella giornata di mercoledì 14 agosto dalle 8:30 alle 17:30 sarà sospesa la circolazione veicolare in Strada del Luogo nel tratto compreso tra strada San Martino e il Civico 46.
Gli altri interventi (entro 15 giorni)
Inoltre entro 15 giorni dall’ordinanza dovranno essere avviati i lavori di abbattimento di due pioppi sul Rio Maggiore a valle del Canale Enel e il materiale ligneo all’imbocco accumulato a monte dei fornici sotto il canale Cimena in strada Degli Scavi