A Castiglione serata con una grande testimone della lotta contro la violenza sulle donne
Attesa Filomena Lamberti, prima in Italia aggredita con l'acido
Filomena Lamberti: a Castiglione Torinese la figura simbolo della lotta alla violenza contro le donne.
A Castiglione serata con Filomena Lamberti
La sera di giovedì 7 novembre, dalle 21, il teatro parrocchiale di Castiglione ospiterà una serata dedicata alle donne e al purtroppo sempre attualissimo tema della violenza.
Ospite della serata sarà Filomena Lamberti, nel 2012 vittima di un'aggressione che cambiò per sempre la sua vita: il marito, che lei aveva deciso di lasciare, le sfregiò il volto e il corpo con una bottiglia di acido. Un episodio drammatico che fa di lei la prima donna in Italia vittima di un’aggressione simile.
Con lei protagoniste della serata saranno l'avvocata Paola Pesce e la consigliera di Città metropolitana Clara Marta. "Lamberti ha avuto la forza di trasformare la sua tragedia in un simbolo di lotta contro la violenza sulle donne - spiega Marta nel presentare la serata - Questa donna straordinaria sarà a Castiglione per raccontare la sua esperienza. Sarà un momento intenso di riflessione e sensibilizzazione per un futuro senza violenza. Non mancate a questa serata importante. La testimonianza di Filomena è un invito per tutte noi a trovare il coraggio e la forza di dire NO alla violenza".
La mattina di giovedì Lamberti si recherà nelle scuole medie di Castiglione e San Raffaele per incontrare gli alunni del secondo e del terzo anno.