A Castiglione presentato il progetto "MiGioAct"
Due le attività gratuite programmate
A Castiglione presentato il progetto "MiGioAct"
MiGioAct
«Mi muovo, Gioco, sono attivo». Sono questi i concetti alla base del progetto MiGioAct, che è stato presentato in Comune a Castiglione nel pomeriggio di venerdì scorso. Un’iniziativa che ha alla base il coinvolgimento delle persone over 60 in attività di carattere sportivo.
L'iniziativa
Il progetto vede l’Amministrazione insieme allo Csen ed il coinvolgimento di alcune realtà associative del territorio. In particolare il Ginnic Fitness Club e Cross Ssd.
A fare gli onori di casa durante la presentazione è stato Mario Fadda, consigliere comunale con delega proprio allo Sport, che ha spiegato come.
«Il progetto prenderà il via subito e culminerà poi a settembre, in occasione delle tre giornate che come sempre organizzeremo per la festa della sport».
L'organizzazione
La parola è poi passata ai relatori. Con il Ginnic Fitness Club verrà svolto il primo progetto, quello relativo alla Ginnastica Dolce, mentre il secondo progetto riguarderà il Cammino, con l’organizzazione di camminate, coordinate da una walking leader, Daria, che saranno svolte cercando di «sfruttare» anche le tante opportunità che il territorio di Castiglione può offrire.
Si tratta di un progetto «aperto», che ha ottenuto il finanziamento del Dipartimento per lo Sport a Palazzo Chigi, e nel quale, nel corso della sua realizzazione, verranno coinvolte anche altre realtà attive sul nostro territorio.
Subito grande è stato l’interesse rispetto alle iniziative proposte, anche perché uno degli obiettivi, oltre a quello della salute, è anche la socializzazione, altro aspetto questo certamente di primaria importanza.
Si tratta quindi, di un’opportunità davvero importante, con l’auspicio che questa possa essere colta nel migliore dei modi dal maggior numero di persone aventi diritto.