Riqualificazione

A Castiglione parco "ex Cottolengo" chiuso per lavori: arrivano i nuovi giochi inclusivi

Quelli attuali saranno sostituiti da un grande “castello” dotato di scivoli, piattaforme, scale e rampe fruibili anche da bambini con disabilità

A Castiglione parco "ex Cottolengo" chiuso per lavori: arrivano i nuovi giochi inclusivi
Pubblicato:
Aggiornato:

Lavori di riqualificazione in corso al parco ex Cottolengo di Castiglione Torinese. Verranno sostituiti i giochi attuali con nuove strutture ludiche inclusive e realizzati la nuova pavimentazione antitrauma e un percorso pedonale che collegherà l'ingresso ai nuovi giochi.

A Castiglione parco di via Cottolengo chiuso per lavori

Vista la necessità di consentire alcuni interventi di riqualificazione del parco, il sindaco Loris Lovera ha emesso un’ordinanza in cui si stabilisce la chiusura dell’area dall’11 novembre all’8 dicembre o comunque sino alla fine dei lavori.

I lavori si riferiscono al progetto esecutivo approvato dall’Amministrazione comunale la scorsa primavera. Un progetto, che prevede un importo complessivo di 120mila euro, che andrà, tra le altre cose, a effettuare un intervento di riqualificazione delle strutture ludiche in quanto ormai vetuste e vandalizzate da ignoti nel corso degli anni.

Arrivano i giochi inclusivi

E proprio nell’ottica di andare a fornire la massima opportunità per tutti, l’obiettivo del Comune, con la sistemazione dell’area, è quello di andare a dare una risposta ai bisogni delle persone in difficoltà, nello specifico bambini disabili e le loro famiglie. Il nuovo parco dell’ex Cottolengo sarà dunque un’area verde inclusiva.

I «parchi inclusivi», ossia gioco per tutti, sono aree ludiche fruibili non solo da utenti affetti da disabilità, ma bensì anche da bambini normodotati, per dare la possibilità a tutti di giocare insieme in massima sicurezza senza alcun tipo di discriminazione sia a livello fisico che cognitivo.

Nell’ambito della spesa che è stata preventivata, la parte più consistente riguarda i lavori a corpo per il superamento delle barriere architettoniche. Stiamo parlando, infatti, di una cifra che sfiora i 98mila euro.

L’area verde del chiostro, in particolare durante la stagione estiva, rappresenta davvero un punto di riferimento importante per i bambini e per le loro famiglie. Un luogo di aggregazione che, con il passare degli anni, ha evidenziato sempre di più la necessità di effettuare degli interventi volti a rendere ai fruitori, un servizio migliore.

In più occasioni, nel corso di questi ultimi anni, era stata espressa, anche da parte di alcuni cittadini frequentatori dell’area verde, la necessità di un intervento importante volto proprio ad andare a sistemare i giochi per i bambini, che in alcune occasioni sono già stati oggetto di manutenzioni.

Ora, con il progetto del parco inclusivo e il recupero dell’area verde all’interno dell’ex Cottolengo, questo obiettivo dovrebbe essere effettivamente raggiunto.

Anche dal punto di vista prettamente di carattere storico, tutto il complesso dell’ex Cottolengo, che tra gli altri ospita il palazzo municipale, rappresenta un riferimento assolutamente importante per il paese.

Dopo l’allestimento del cantiere la prima operazione che sarà eseguita riguarderà la rimozione dei giochi esistenti. Seguiranno poi i vari passaggi necessari per il piazzamento dei nuovi giochi, con l’installazione ed il successivo collaudo degli stessi.

Nello specifico, il progetto contempla l’installazione di un grande “castello” dotato di scivoli, piattaforme scale e rampe, queste ultime utilizzabili anche da bambini diversamente abili; un’altalena a due posti, anch’essa dotata di almeno un posto adatto a bimbi diversamente abili; due giochi a molla ad un posto singolo; un gioco a molla a due posti; tre panchine di cui due vicino all’area giochi ed una lungo il percorso di accesso all’area stessa; un cestino porta rifiuti nei pressi dell’area giochi.

Tutti i giochi saranno circondati da una superficie anti caduta in gomma colata di colore verde ed eventualmente dotata di alcuni disegni adatti ai bambini che usufruiranno del parco.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali