Viabilità

A Castiglione in via Caudana multati in media due tir al giorno

Un dato che dimostra come il passaggio di mezzi pesanti sulle strade del territorio continui a rappresentare un problema

A Castiglione in via Caudana multati in media due tir al giorno
Pubblicato:

Sul numero delle sanzioni complessive che sono state emesse a Castiglione da parte della Polizia locale nel corso del 2023, un peso assolutamente rilevante, in un’ottica complessiva, continua ad avere il mancato rispetto dell’ordinanza di via Mario Caudana, relativa alle limitazioni per il passaggio di mezzi pesanti.

I dati

I numeri. Sono 685 le sanzioni totali dello scorso anno. Un dato rilevante, quasi due multe al giorno, infatti, vengono effettuate durante l’anno da parte degli agenti del comando della Polizia locale, guidato da Valerio Defilippi.

Di queste, ben 468 sono quelle per il mancato rispetto dell’ordinanza lungo la Sp122 che porta verso Chieri e che nel tratto castiglionese è indicata, appunto, come via Mario Caudana.

Un dato assolutamente significativo, che sta a dimostrare come, il passaggio di mezzi pesanti sulle strade del territorio, continui a rappresentare un grande rischio, soprattutto se si parla proprio della Sp122, in cui le strade, dal punto di vista prettamente legato alle dimensioni della carreggiata, non sono adeguate a supportare il transito di mezzi di grosse dimensioni.

Ed è proprio per questa ragione che da anni continua a restare in primo piano tutto il discorso relativo alla tangenziale est o comunque di una strada che possa ridurre il traffico dalla sp122.

A incassare è la Citta metropolitana

La sanzione prevista per il mancato rispetto dell’ordinanza ammonta a 87 euro (ridotta a 60,90 euro se si paga entro i 5 giorni. Considerando solamente il dato principale (87 euro), dunque, l’incasso derivante dal mancato rispetto dell’ordinanza ammonta a 40.716 euro, cifra che non introita totalmente il Comune in quanto si tratta di un’asse stradale che è in gestione alla Città Metropolitana di Torino.

Le altre sanzioni

Guardando alle altre sanzioni che sono state effettuate, rilevante è anche il dato delle multe per eccesso di velocità, per le quali sono stati aumentati i controlli dalla Polizia locale, in un’ottica di sicurezza. Ben 144 sono state quelle rilevate nel 2023. Sono 50 quelle per divieto di sosta e 23 quelle complessive che fanno capo ad altre trasgressioni da parte degli automobilisti.

Seguici sui nostri canali