Novità

A Borgo Nuovo è nata la prima "biblioteca di condominio" di Settimo

"Dove leggere un libro, parlare di politica e soprattutto non stare in casa da soli'

A Borgo Nuovo è nata la prima "biblioteca di condominio" di Settimo
Pubblicato:

A farsene in un certo senso "testimonial" anche sui social è stata la sindaca di Settimo Torinese che ha elogiato pubblicamente l'iniziativa.

La prima biblioteca di condominio

Al Borgo Nuovo, al civico 1 di via Trento, ha visto la luce la prima "biblioteca di condominio" di Settimo. I promotori hanno invitato l'amministrazione comunale a conoscere questa nuova realtà e nella giornata di ieri, lunedì 26 febbraio 2024, la sindaca Elena Piastra ha fatto loro visita, raccontando poi di questa bella novità attraverso il suo profilo social:

"Questa settimana - ha raccontato - sono stata invitata in un’accogliente biblioteca di condominio, la prima in città. Voluta da donne volenterose e uomini che hanno messo su un posto piacevole 'dove leggere un libro, parlare di politica e soprattutto non stare in casa da soli'. Iniziative semplici quanto preziose, che fanno bene alla nostra comunità. Grazie mille".

E l'iniziativa ha subito accolto il favore di molti cittadini che si sono complimentati con gli ideatori. C'è anche chi si è offerto di mettere a disposizione dei propri libri così da ampliare l'offerta.

A Milano sono 29

A Milano le biblioteche di condominio da qualche anno sono diventate un fenomeno piuttosto diffuso che esprime vitalità e desiderio di relazione attraverso la lettura e il libro

"È il 2013 - riporta il sito del Sistema bibliotecario di Milano - quando apre in città la prima biblioteca di condominio e da subito riceve l'attenzione e il sostegno del nostro Sistema bibliotecario che vede in questa esperienza l'espressione della passione dei cittadini per la lettura e un'importante opportunità di dialogo con la città. È così che il libro diventa occasione di relazione e conoscenza in luoghi periferici, apparentemente invisibili, ma che sanno entrare in profondità nel tessuto sociale dei nostri quartieri. Oggi le biblioteche di condominio sono 29".

Seguici sui nostri canali