Attualità
I programmi

8 marzo, giornata internazionale della donna: tutti gli appuntamenti

Da oggi e per i prossimi giorni saranno diverse le iniziative anche sul nostro territorio.

8 marzo, giornata internazionale della donna: tutti gli appuntamenti
Attualità 08 Marzo 2022 ore 10:02

8 marzo, giornata internazionale della donna: tutti gli appuntamenti.

8 marzo

Uscire dal Silenzio e il Forum Donne scendono nuovamente in campo in occasione della Giornata internazionale della Donna, in programma oggi, martedì 8 marzo 2022.

Iniziative a Settimo

Già da venerdì, su iniziativa del Forum Donne, la Città è stata tappezzata con una serie di manifesti, che resteranno affissi su tutto il territorio fino al 17 marzo, per ricordare i diritti conquistati dalle donne dal dopoguerra ad oggi. Una sorta di promemoria volta a ripercorrere le riconquiste dell'universo femminile che, però, vanno difese ancora oggi a spada tratta. Questa sera, invece, alle ore 21, al Teatro Garybaldi, andrà in scena lo spettacolo «Il settimo giorno lui si riposò, io no», uno spaccato unico del contemporaneo illustrato attraverso il racconto a due voci di Enrica Tesio e Andrea Mirò. Da un lato, un monologo sulla vita di una donna come tante, ma con occhiaie uniche nel suo genere, frutto di una società che ci ha reso multitasking ma anche il popolo dei multistanchi. A far da contrappunto agli esilaranti racconti della Tesio, una mirabolante Andrea Mirò che, attraverso brani di grandi autori e musiche originali, offrirà una visione singolare in cui la slow life si fonde con la frenesia dei tempi moderni. Archiviato lo spettacolo di stasera, giovedì pomeriggio spazio all'evento «Libere dalla violenza», organizzato dal centro antiviolenza Uscire dal Silenzio, in collaborazione con la Camera del Lavoro. Nel corso dell'incontro, oltre alla sindaca Piastra, interverranno Alfonsina D’Onofrio, responsabile della sezione territoriale della Cgil, Paola Ferrero, presidente di Uscire dal Silenzio, la vice presidente Enza Barresi, l'avvocata Katia Albanese e la sociologa Elena Guastamacchia, che proporrà un'analisi del fenomeno della violenza sulle donne. Appuntamento, dunque, giovedì, alle ore 16, nella sede della Cgil di via Matteotti. Infine, il Forum Donne, guidato dalla presidente Natascia Molino, ha organizzato ancora due iniziative in programma per il week end. Sabato, alle ore 18, in streaming sui canali social del Comune, della biblioteca Archimede e del Forum, verrà trasmesso l'incontro «Canzoni, slogan e storie delle conquiste femministe raccontate dalle donne che le hanno rese possibili», mentre domenica pomeriggio, alle ore 15.30, l'Unitre di via Buonarroti ospiterà l'evento «Una donna può cambiare la sua vita», che chiuderà il calendario degli appuntamenti fissati in occasione dell'8 Marzo.

San Mauro

Anche la città delle Fragole non rinuncia alle celebrazioni della Giornata Internazionale della Donna. In collaborazione con il Gobetti bookshop, il Comune ha organizzato per questa sera, alle ore 18, l'incontro con la scrittrice Stefania Bertola. Chiuderà il programma degli eventi, domenica 13, alle ore 16, lo spettacolo teatrale della compagnia Magdeleine, «Plastic Flowers», realizzato grazie al contributo prezioso offerto dalla Lega Donne Spi Cgil. L’ingresso ad entrambe le iniziative è gratuito, ma si consiglia la prenotazione al numero telefonico 011/0364114.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter