L’operazione “Epicentro” della Guardia di Finanza di Torino, che lo scorso 10 settembre ha portato al sequestro preventivo di beni e società per reati legati alla somministrazione irregolare di manodopera nel settore della logistica, sta avendo pesanti ricadute anche sul territorio di Settimo Torinese.
Nella foto l’intervento del segretario generale Filt Cgil Piemonte Giuseppe Santomauro durante l’assemblea sindacale con i lavoratori di Euroservice 2000
Settimo Torinese, lavoratori della logistica senza stipendi
Secondo quanto denunciato dalla Filt Cgil Piemonte, le lavoratrici e i lavoratori di Euroservice, azienda che opera nei magazzini di Settimo e Grugliasco, non percepiscono lo stipendio da luglio e si sono visti revocare le schede carburante. Una condizione che, di fatto, impedisce lo svolgimento delle attività lavorative e che alimenta un clima di forte incertezza.
L’indagine delle Fiamme Gialle ha messo in luce un modello illecito che avrebbe generato profitti per oltre 26 milioni di euro, coinvolgendo importanti realtà aziendali del settore e interessando circa 2.000 addetti complessivi in Piemonte.
La Filt Cgil avverte che sarebbe “inaccettabile, oltre che illegittimo sul piano contrattuale”, affidare i servizi ad altre società escludendo il personale attualmente impiegato. Da qui l’appello all’unità delle lavoratrici e dei lavoratori per difendere i propri diritti e garantire la continuità occupazionale.