Rivadora è pronta per la Festa Patronale 2024 tra conferme e novità
Lunedì 15 luglio c'è attesa per la Cena in Oro per il cinquantesimo del Pinin Pacot
La Festa Patronale di Rivodora dedicata alla Madonna del Carmine entra nel vivo questo weekend.
Rivadora è pronta per la Festa Patronale 2024
L’apprezzata manifestazione sarà di nuovo protagonista da venerdì 12 a lunedì 15 luglio. Ad organizzare è l’associazione Pinin Pacot APS, in collaborazione con il Comune di Baldissero.
In realtà il tutto ha già preso il via lo scorso fine settimana con le tradizionali «Ubade» serali e diurne, ossia musica e sonetti di casa in casa. L’edizione 2024 sarà però sicuramente speciale: proprio quest’anno ci celebra infatti il cinquantesimo anniversario dell’associazione Pinin Pacot e perciò è stata introdotta un’importante novità che la differenzia dalle precedenti. Si tratta della Cena in Oro di lunedì 15 luglio, di cui parleremo in modo più approfondito in seguito.
Le parole della presidente Moglia
A presentarci la Festa Patronale di Rivodora è Paola Moglia: «Organizzare questo evento significa per noi mantenere vive le tradizioni e l’intero paese, oltre che una bella occasione per farlo conoscere anche a chi viene da fuori - ha affermato la presidente dell’associazione Pinin Pacot - inoltre quest’anno ci siamo legati un po’ di più a Baldissero, grazie alla consulta di recente costituzione. A questa ha aderito il Pinin Pacot ed è rappresentato da Laura Fenoglio, eletta anche presidente dell’“associazione delle associazioni”».
«Mezzo secolo - prosegue Moglia - fa si è partiti con la compagnia teatrale che è attiva tutt’ora, l’idea era quella di mantenere il dialetto piemontese - ha spiegato - inoltre il gruppo ha iniziato a dedicarsi alla Festa delle Fragole di maggio, alla Patronale e poi alle gare di bocce, ai tornei di carte e alle gite. Oggi siamo un gruppo coeso, tanti si dedicano al volontariato sin da ragazzini, come abbiamo fatto noi con buona volontà: lo scopo è non perdere le tradizioni del paese, purtroppo sempre a rischio scomparsa. Attualmente il direttivo è composto da 9 persone, con circa un centinaio di soci, a cui si aggiungono i volontari occasionali della Patronale».
Il programma
Il programma è davvero molto ricco: oggi, venerdì 12 luglio, si comincia con il menù di pesce e la paella cucinata da un cuoco spagnolo, ma non mancheranno i grandi classici corrispondenti a panini rustici, hot dog e patatine.
Sul fronte musicale troverà spazio il dj-set di Gianluca Lo Presti. Sabato 13 e domenica 14 luglio il padiglione enogastronomico proporrà invece bruschette e grigliate, che andranno ad aggiungersi a hot dog, patatine e panini rustici. La musica dal vivo è affidata ai conosciuti Radio Paxi, per un tributo da non perdere a Vasco Rossi.
La domenica è ovviamente il giorno clou, con la Santa Messa, la processione, la gara di bocce a coppie, le bontà da gustare in tavola e la musica live con i «Grow Up! in acoustic». Quest’ultima è una band originaria di Baldissero, scelta appositamente con lo scopo di dare spazio e promuovere i talenti del nostro territorio.
Novità: la Cena in Oro
Veniamo infine alla serata di lunedì 15 luglio, con la novità rappresentata dalla Cena in Oro, voluta per il cinquantesimo dell’ente organizzatore: protagonista sarà la frittura di pesce, mentre dalle ore 22 ecco «Giuliano e i Baroni». Attenzione, anche il gruppo musicale festeggia quest’anno il suo cinquantesimo, per cui si tratta di un doppio, spettacolare, anniversario!
Non va scordata la Mostra Fotografica, già allestita in occasione della Festa delle Fragole all’interno della Polivalente: è dedicata ai cinquant’anni dell’associazione Pinin Pacot, con foto d’epoca e locandine teatrali.