Riqualificazione di piazzale Europa: da gennaio 2024 il mercato del venerdì dovrà traslocare
Non sono riusciti a spuntarla gli ambulanti del territorio, che durante il tavolo tecnico hanno cercato di opporsi a questa decisione
Durante la riqualificazione di piazzale Europa, i cui lavori partiranno a metà gennaio 2024, il mercato del venerdì traslocherà in piazza Gramsci.
La contrarietà degli ambulanti
Non sono riusciti a spuntarla, gli ambulanti del territorio, che durante il tavolo tecnico convocato lo scorso lunedì pomeriggio, 18 settembre, hanno cercato di opporsi a questa decisione, sottoponendo all'assessore al commercio Daniele Bagarin alcune alternative. La prima richiesta è consistita nella suddivisione in lotti dei lavori, per poter conservare sempre una porzione di piazzale libera a disposizione degli ambulanti. La seconda, invece, è stata la proposta di disporre i banchi lungo via Martiri della Libertà, come già accade nei giorni di fiera. Entrambe, tuttavia, sono state declinate dall'Amministrazione e agli ambulanti non è rimasto che accetta di «traslocare» in oltrepo, nonostante le preoccupazioni.
«Le richieste che abbiamo avanzato, in qualche modo ce lo aspettavamo, non hanno potuto essere accolte. Ma pur accettando lo spostamento abbiamo chiesto che i lavori di rifacimento dlela piazza si concludano nel minor tempo possibile. Attendiamo delle garanzie, dal momento che spostarci costituisce un danno» afferma Davide Bardella, rappresentante del comparto casalinghi.
Il mercato che si tiene il lunedì proprio in zona piscina, è risaputo, non è fiorente quanto quello allestito ogni venerdì nel centro storico. «Il mercato di piazza Gramsci è una tragedia, mentre quello di piazza Europa un'isola felice dove realizziamo il 20% del nostro stipendio» riferisce Carlo Colucci, rappresentante del settore abbigliamento. «Spostarci significa rinunciare ad un 20% di entrate, e questo inevitabilmente ci spaventa. "Rimetterci" un mercato, anche se solo per pochi mesi, rende la nostra categoria più zoppa e boccheggiante di quanto già non sia».
Proprio in ragione di queste preoccupazioni gli ambulanti rilanciano suggerendo alcuni accomodamenti. Durante la riunione di lunedì 18, infatti, si è parlato di ristori sui plateatici, ed è stato proposto un restringimento del bagno a servizio del mercato, per ampliare l'accesso alla zona dedicata ai banchi dell'ortofrutta. Infine, lancia l’idea Candido Casalis, rappresentate dei produttori agricoli, «Si potrebbe predisporre una navetta per accompagnare dall'altro lato del ponte l'utenza del centro storico, come già accaduto in passato durante l'esecuzione di lavori in piazza Europa».
La riqualificazione della piazza
Il progetto definitivo di rifacimento del piazzale, approvato in Giunta il 30 agosto e illustrato a grandi linee durante la riunione di lunedì scorso, comprende un completo livellamento e rifacimento della pavimentazione, il rinnovo delle aiuole e del gazebo, la posa di nuove panchine, cestini, luci e arredi urbani, la sostituzione delle colonnine elettriche a servizio dei banchi del mercato. Ma anche qualche novità , come «quinte in lamiera metallica microforate, retroilluminate, con rappresentazioni naturalistiche in rimando al paesaggio naturale collinare e con funzione di valorizzazione degli spazi», cioè pannelli figurativi.
Il tutto per un quadro economico di 1,3 milioni, che include pure il rifacimento dei marciapiedi dell’area commerciale in Sant’Anna.