Il caso

Pontida meglio della cerimonia in Comune? La Lega di Settimo replica duramente al Pd

Maugeri e Ravinale contrattaccano e, tra le altre cose, sollevano il dubbio che la concomitanza dei due eventi sia stata voluta dall'amministrazione

Pontida meglio della cerimonia in Comune? La Lega di Settimo replica duramente al Pd
Pubblicato:

A distanza di una settimana dai fatti e dal conseguente comunicato stampa diffuso dal Partito democratico di Settimo Torinese, la Lega torna sulla questione della cerimonia della consegna della Costituzione ai neodiciottenni della città replicando duramente al centro sinistra.

Pontida meglio della cerimonia per la Costituzione? I fatti

Domenica 6 ottobre 2024 a Settimo Torinese si era svolta la cerimonia di consegna della Costituzione ai neodiciottenni. Evento al quale avevano marcato visita i rappresentanti cittadini della Lega.

Un'assenza che aveva fatto unc erto rumore, vista la polemica sollevata qualche giorno prima dal coordinatore (neodiciottenne) della Lega Giovani di Settimo Lorenzo Ravinale che aveva lamentato la mancata ricezione dell'invito alla cerimonia. Una lamentela di cui si erano fatti portavoce anche i colleghi "più grandi" del Carroccio che siedono in consiglio comunale.

Ravinale sollevava il dubbio che il mancato invito fosse collegato alla sua appartenenza politica. Ipotesi che l'amministrazione aveva prontamente respinto.

A rimarcare l'assenza della Lega alla cerimonia era stato quindi tramite comunicato ufficiale il Pd di Settimo che aveva voluto evidenziare come gli esponenti leghisti settimesi, nonostante le polemiche dei giorni precedenti, avessero preferito presenziare alla cerimonia di Pontida, storico appuntamento della Lega sul "sacro suolo" del comune lombardo, rispetto all'appuntamento promosso dall'amministrazione.

La risposta della Lega

Questo il comunicato diffuso oggi, lunedì 14 ottobre 2024, da Manolo Maugeri, segretario e capogruppo della Lega di Settimo:

"Per l’ennesima volta il Partito Democratico scrive un comunicato non per scusarsi con i Settimesi della mala gestione della città, sotto svariati ambiti, ma per parlare del sottoscritto ed attaccare in maniera pretestuosa me e la Lega di Lega Settimo Torinese, strumentalizzando anche questa volta un evento istituzionale ed importante quale la consegna della Costituzione della Repubblica Italiana ai neo diciottenni, al quale ho sempre orgogliosamente partecipato in questi anni, da Consigliere. Oltretutto mi fa sorridere che si accusi me di non aver partecipato alla cerimonia, quando in questi anni ho sempre presenziato alla maggior parte degli appuntamenti istituzionali in città, cercando di onorare al meglio il mio ruolo, nel rispetto della fiducia datami dagli elettori, a differenza di consiglieri del PD o Assessori che sono comparsi agli stessi solo a due mesi dal voto, con i santini elettorali in mano".

E Maugeri prosegue:

"Ritengo inoltre gravissimo quanto si evince dal comunicato del PD: vogliono infondere nella mente dei neo diciottenni settimesi il messaggio che andare a Pontida sia sbagliato, che stare con la Lega sia sbagliato, con il solo scopo di condizionarli politicamente ed elettoralmente, proprio in un momento importante, il compimento dei 18 anni, con il quale si diventa cittadini liberi…eh si, liberi anche di seguire le proprie idee politiche. E gli esponenti del PD fanno tutto questo contraddicendosi da soli e fregandosene altamente dell’art. 3 della Costituzione del quale si ergono a paladini ma, come sempre, solo a parole e a convenienza (la lista di articoli che non rispettano è lunga, basti pensare all’art 5, che dimenticano quasi completamente per tentare di giustificare la loro posizione contro l’autonomia differenziata)".
Il segretario rincara la dose:
"Ed è proprio per questo motivo che ribadisco quanto da me scritto nel comunicato del 26 settembre s.v., riportando anche la parte che il PD omette: siamo in una città dove chi ha un'attività ed è di sinistra si può esporre, si può candidare e chi è di destra no (si può candidare, ma solo a sinistra naturalmente) altrimenti si perdono clienti e non si lavora".
Quindi conclude:
"Quanto a Pontida, per noi che sappiamo cosa significhino valori quali coerenza e identità di partito, diventa difficile far comprendere al PD di Settimo, all’interno del quale si fa politica non per gli ideali ma per la poltrona (lo dimostrano i diversi cambi di casacca a due mesi dal voto) l’importanza di questo raduno nazionale, evento calendarizzato dal partito diversi mesi fa. Possibile che il PD di Settimo non ne fosse a conoscenza e abbia fatto coincidere la cerimonia di Consegna della Costituzione con Pontida?"
A dire la sua anche Ravinale, colui che aveva acceso la "miccia":
“Ci ho messo la faccia, ci ho messo il nome e rifarei tutto quanto, è ciò che si legge nelle battute finali del mio ultimo comunicato stampa, poi stampato, sull’edizione della settimana corrente de La Nuova Periferia. Ed è proprio ciò che oggi ribadisco: nonostante gli attacchi più o meno indiretti ricevuti dal Partito Democratico, continuerò ad andare avanti a testa alta e sempre fiero di ciò che faccio, delle persone con cui mi fotografo e ciò che decido di dire. La foto con il generale Vannacci a Pontida e la mia decisione di presenziare sul pratone, non sostituiscono il profondo rispetto che nutro verso la Costituzione della Repubblica, né tantomeno non sostituiscono il rispetto che ho verso le istituzioni e i miei coetanei".
"Fatta la premessa - prosegue - al Partito Democratico e all’autore del comunicato (ad oggi sconosciuto), andrebbero fatte alcune e semplici domande: constata l’assenza della Lega e del sottoscritto alla cerimonia di Domenica, qualche diciottenne / ospite si è sentito offeso o toccato? Ve la do io la risposta: no. Facciamo nomi e cognomi: io e il segretario Maugeri, siamo liberi di andare a Pontida nonostante la cerimonia organizzata? Assolutamente sì. Dobbiamo farlo sapere anticipatamente al Comune? No. Vi rimane solamente che attaccarvi a queste polemiche, strumentalizzarle per crearvi il vostro “esercito” social per attaccarci e vedere le nostre facce pubblicate in prima pagina. Anche perché, se doveste fermarvi ai vostri contenuti, probabilmente a Settimo ospiteremo J-ax con Elly Schlein ad aprire l’evento. Se foste ossessionati alle problematiche di Settimo, come lo siete con la Lega, allora sareste l’amministrazione perfetta. Sareste l’amministrazione pronta a risolvere i problemi dei cittadini, sareste pronti a fare salti mortali per le nuove generazioni (che ricordate solamente quando c’è da consegnare la Costituzione). In merito a ciò, con i giovani della Lega stiamo costruendo delle proposte per la città. Chiudo ringraziando il Presidente del Consiglio per avermi consegnato la Costituzione e le bandiere, italiana ed europea, durante la commissione ambiente di mercoledì 9 ottobre".
Seguici sui nostri canali