L’albero di Falcone mette radici anche a San Mauro
Saranno anche piantati 1500 tulipani come simbolo di pace
Due “iniziative green” promosse dal Comune di San Mauro volte a unire senso civico, legalità e valori di fratellanza all’amore per l’ambiente.
Un albero per il futuro
Anche San Mauro, nell'ambito del progetto "Un albero per il futuro" promosso dall'Arma dei Carabinieri, ha ricevuto la talea dell'albero che vive davanti all'abitazione che appartenne al giudice Giovanni Falcone.
Si tratta di un Ficus macrophillacolumnarismagnoleides diventato simbolo di legalità e libertà.
Il progetto ha l'obiettivo di costruire un bosco della legalità sul territorio nazionale contribuendo, nello stesso tempo, a trattenere anidride carbonica, a rendere l'aria meno inquinata e a contrastare i mutamenti climatici.
Il piccolo vegetale sarà collocato nell'atrio del Comune, nella fase del radicamento, per essere successivamente piantato in un parco cittadino.
1500 Tulipani per la pace
E c’è una un’altra iniziativa promossa dal Comune di San Mauro volta ad unire amore per la natura e senso civico.
Saranno 1500 i tulipani multicolori che verranno piantati nel parco della Pragranda, da parte dei bambini delle scuole sanmauresi. Bimbi e bimbe metteranno in terra i bulbi, donati dall'agricoltore Marco Gilardi, dai quali, nel mese di maggio, sbocceranno i fiori che, per le differenze cromatiche, diventeranno simbolo di un mondo di popoli pacificato.
L'appuntamento è per lunedì 13 marzo a partire dalle 9 del mattino.