Ladri di auto (e portiere) sempre più scatenati
Continuano le segnalazioni a Settimo e anche nel quartiere torinese di Barca e Bertolla
Continuano ormai da settimane a susseguirsi le denunce alle forze dell'ordine, e al contempo le segnalazioni sui social, per i furti messi a segno ai danni di automobili in sosta in parcheggi pubblici e vie cittadine.
Nella foto un'auto depredata delle portiere nel quartiere di Barca e Bertolla
Le segnalazioni
Già qualche giorno fa avevamo raccontato di come sempre più spesso i proprietari di auto Fiat Panda (evidentemente un modello particolarmente richiesto per i pezzi di ricambio) si siano trovati una o più portiere divelte e portate via. In altri casi invece i ladri avevano forzato le vetture per rubare qualcosa all'interno.
Ma la sorte peggiore è quella di chi, recandosi nel luogo dove il giorno prima aveva lasciato l'auto in sosta, non ha più trovato la sua vettura.
Auto rubata in via Fosse Ardeatine
A segnalare un episodio di questo tipo sui social è stata una cittadina settimese. Questo il suo sfogo:
Scusate lo sfogo ma sono nera: tra venerdì notte (17 novembre: ndr) e sabato mattina mi hanno rubato la macchina. Una Panda che sì aveva 5 anni ma solo 33mila km... ultimamente da cosa leggo su fb va di moda rubarla. Ma cavolo, nel 2023 ancora si rubano le auto? Era parcheggiata in via Fosse Ardeatine perché in via Spallanzani non c'era posto, ma ormai non si può stare più tranquilli da nessuna parte E' 16 anni che vivo in questa zona e non avevo mai sentito nulla di che, ma da qualche mese a oggi sento di tutto.
Le richieste dei cittadini
Tanti i messaggi di solidarietà e le richieste di intervento da parte dell'amministrazione e delle Forze dell'ordine: "Una decina di anni e sarà come vivere nei peggiori quartieri di Torino!" ha commentato amaramente qualcuno. "Spero che mettano telecamere in tutte le strade di Settimo, specie nei posteggi" ha auspicato qualcun altro. E ancora, ha chiesto un altro cittadino: "Comune di Settimo Torinese, date le numerose segnalazioni, è possibile intervenire in qualche modo, anche eventualmente implementando la videosorveglianza della città?".
E non sono mancate testimonianze di episodi simili: "Anche a una mia conoscente avevano rubato una Panda di 5 anni a Settimo in zona Coop" si legge in un altro commento.
Auto scassinata in via Brofferio
Ed è di qualche giorno fa la segnalazione di una cittadina che ha voluto mettere in guardia più persone possibili tramite i social dopo aver subito un furto con scasso:
Attenzione: stanotte in via Brofferio mi hanno aperto la macchina e messo tutto sottosopra per portarsi via alla fine due aranciate, due pacchi di patatine e un tablet... Maledetti!
Portiere divelte a Barca e Bertolla
Non mancano casi analoghi di furti e manomissioni nei parcheggi anche a Torino.
Particolarmente preso di mira sembra essere il quartiere di Barca e Bertolla. "Bertolla sicura! Stamattina questa bella sorpresa - ha scritto un cittadino che si è trovato l'auto, ancora una volta una Fiat Panda, depredata delle portiere - Secondo me, non mettiamole ancora due telecamere: spaccio al parchetto, serbatoi delle auto svuotati, vetri rotti e portiere rubate!".