Gassino e Rivalba

I cinquant'anni di sacerdozio di don Carlo Fassino

Le due comunità hanno celebrato nelle scorse settimane il loro parroco.

I cinquant'anni di sacerdozio di don Carlo Fassino
Pubblicato:

I cinquant'anni di sacerdozio di don Carlo Fassino

Don Carlo Fassino

Prima Gassino e poi Rivalba in queste settimane hanno festeggiato il 50esimo anno di sacerdozio di Don Carlo Fassino, amato parroco del territorio.

L'arrivo a Gassino

Arrivato a Gassino il 29 settembre 2013, Don Carlo ha conquistato subito il cuore dei fedeli, e proprio la comunità parrocchiale ha voluto dedicargli una festa a sorpresa in concomitanza con la celebrazione annuale per l’apertura dell’anno pastorale e delle iniziative oratoriali.
Nella mattinata di domenica 2 si è svolta prima la messa solenne e poi, nel campo da calcio dell’Oratorio, si è tenuto un piccolo tributo del Corpo musicale Ottorino Respighi. A seguire il pranzo di comunità e nel pomeriggio i giochi per ragazzi e adulti a cura dell’Oratorio. Don Carlo invece è stato festeggiato da messaggi di affetto dei colleghi Don Paolo Gariglio, di Nichelino, e Don Diego Goso, di Leinì, comunità che Fassino ha guidato prima di arrivare sul territorio. «Sei stato e sei un esempio prezioso per noi, una guida ed un fratello al tempo stesso. In te abbiamo un esempio di quel buon Pastore di cui parla il Vangelo» è un estratto delle parole che gli sono state dedicate.
Il Don ha ricevuto dalla comunità anche alcuni regali: un set per il battesimo, che sostituirà quello un po’ vetusto fino ad oggi utilizzato, un computer per sbrigare le pratiche della comunità parrocchiale e alcune foto storiche che lo ritraggono nelle parrocchie presso le quali ha operato, raccolte in un piccolo book. Estremamente emozionato, per Don Carlo Fassino la giornata è stata un tuffo nei ricordi. «Mi ha emozionato molto rammentare di tutte le comunità in cui sono stato prima di Gassino e sentire il calore con cui mi hanno ricordato. Così come sapere che alcuni vecchi colleghi in questo momento sono lontani oppure malati, e quindi non sono circondati quanto me da questo affetto. Infine mi ha commosso pensare al futuro e a cosa ci riserverà il tempo che ci attende. Non posso che essere grato alla comunità e al Signore per tutto questo».

A Rivalba

Domenica scorsa, 9 ottobre , don Carlo è stato festeggiato anche dalla Comunità di Rivalba. Una manifestazione semplice, ma assolutamente significativa. Alle 10.15 c’è stata la celebrazione della messa di ringraziamento, durante la quale è intervenuto il sindaco Davide Rosso, e a seguire è stato organizzato un rinfresco che ha coinvolto i fedeli.

56345522
Foto 1 di 3
56345531
Foto 2 di 3
56345528
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali