Iniziativa

Giornata della consapevolezza perinatale: Settimo aderisce

Torre medievale illuminata di rosa e azzurro e momento di riflessione con amministrazione, Forum donne e associazioni

Giornata della consapevolezza perinatale: Settimo aderisce
Pubblicato:

Il Comune di Settimo Torinese ha aderito alla Giornata internazionale della consapevolezza sulla morte perinatale, calendarizzata in data 15 ottobre.

Giornata della consapevolezza perinatale a Settimo

La Giornata, adottata da numerose amministrazioni locali e statali, ha l'obiettivo di favorire un percorso di sensibilizzazione che coinvolga la cittadinanza sulla delicata tematica della morte perinatale, su cui si registrano scarsa informazione e, talvolta, atteggiamenti pseudo-scientifici che colpiscono le famiglie vittime di questo triste evento.

La morte perinatale interviene dalla 28ª settimana di gravidanza fino alla prima settimana di vita del neonato o della neonata. È un fenomeno di cui si parla poco che però coinvolge migliaia di famiglie ogni anno: i dati raccolti dall'ISTAT fra il 2017 e il 2019 registrano un tasso di mortalità perinatale di circa 4 decessi ogni 1000 nati.

Momento di riflessione sotto la torre illuminata

In occasione della Giornata internazionale, il 15 ottobre, la Torre medievale si illuminerà di rosa e azzurro. Inoltre lo stesso giorno, alle 19, l'amministrazione Comunale, il Forum donne, le associazioni e i cittadini interessati si troveranno sotto la Torre per condividere un momento di riflessione.

«Promuovere la conoscenza di questo problema, insieme a una sua trattazione che parta da un approccio scientifico, è fondamentale – interviene l'assessore alla sanità Umberto Salvi – La perdita di un figlio o di una figlia nell'ultima fase della gravidanza o a ridosso del parto è un trauma importante per le famiglie, che non vanno lasciate sole in questa difficile circostanza».

«Parlare di questo tema in modo corretto è il primo passo per sostenere le persone – interviene l'assessora alle pari opportunità Chiara Gaiola – Le istituzioni, a partire dal Comune, lavorano insieme al FDS FORUM DONNE Settimo per rafforzare la rete di sostegno che consenta a chi sia colpito dalla perdita di trovare spazi di conforto, dialogo e supporto».

Seguici sui nostri canali