Gassino: Samuele è il nuovo sindaco dei ragazzi
L'investitura ufficiale ha avuto luogo in presenza delle istituzioni locali e degli insegnanti coordinatori del progetto
Qualche ora prima dell'ultima seduta di consiglio comunale istituzionale, la sala Consiliare ha accolto i neo-membri del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, progetto di cittadinanza attiva e primo esercizio di democrazia per i più giovani.
Investitura ufficiale
L'investitura ufficiale ha avuto luogo nel primo pomeriggio di giovedì 29 febbraio, in presenza delle istituzioni locali, degli insegnanti coordinatori del progetto (i professori Paola Camino e Antonino Calia), dei familiari dei ragazzi e dei mini-consiglieri uscenti.
Un momento che ha sancito l’avvio del nuovo mandato del Ccr, in carica per i prossimi due anni sotto la guida del “baby sindaco” Samuele Cignolo e degli assessori Greta, Domitilla, Rebecca, Elettra, Andrea e Irene.
I ragazzi, facenti parte della lista “Uniti per i ragazzi”, potranno contare inoltre sull’aiuto dei consiglieri di minoranza, espressi dalle liste avversarie “La Savio siamo noi” e “Carta e penna” , per realizzare insieme un allestimento di specchi per i bagni della scuola e una festa di fine anno, a chiusura dei Giochi dello sport.
«Qualsiasi tipo di iniziativa che coinvolga le nuove generazioni è da valorizzare – il commento dell’assessora alle Politiche giovanili Emanuela Preti –. lo abbiamo fatto coi membri del Ccr precedente, che hanno lavorato bene realizzando un murales, i Giochi dello sport e adottando un leopardo delle nevi con il Wwf. Ora ci auguriamo che i loro successori ne seguano le orme».