Wee

Cosa fare a Settimo Torinese e dintorni nel fine settimana: gli eventi dell’1 e 2 novembre

Brillano come sempre le proposte dell'Ecomuseo e della biblioteca Archimede

Cosa fare a Settimo Torinese e dintorni nel fine settimana: gli eventi dell’1 e 2 novembre

Ecco cosa propongono Settimo Torinese e i comuni della zona per questo weekend dell’1 e 2 novembre 2025.

Cosa fare nel fine settimana a Settimo e dintorni

Settimo – Paraculissima
Dal 31 ottobre al 2 novembre

Dal 31 ottobre al 2 novembre, la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese ospiterà la prima edizione di “Paraculissima – Tutta l’arte per tutti”, una tre giorni di arti varie, con una grande mostra di pittura e scultura, organizzata dall’Associazione ColoriQuadri. Esposizioni, murales, laboratori, proiezioni, concerti, appuntamenti con la magia e un concorso in cui sarà il pubblico a premiare le opere concorrenti con l’obiettivo di rendere l’arte fruibile a tutti e tutte. Ingresso gratuito. QUI per maggiori info.

 

Settimo – Yes, you STEM
Domenica 2 novembre

Domenica 2 novembre alle 17.00 Sabrina Mugnos (geologa, scrittrice e divulgatrice scientifica) salirà sul palco del Garybaldi con l’intervento “Dalla Terra alle stelle: una vita dedicata all’esplorazione del nostro pianeta e dell’universo”. Un viaggio alla scoperta del grande spettacolo del pianeta che ci ospita. Non si parlerà soltanto di scienza, ma anche di conoscenza, e cioè dell’effetto che il sapere esercita sulla consapevolezza umana: l’unico vero timone in grado di guidarci nell’inesorabile divenire della vita. QUI per prenotazioni.

 

Settimo – Mostra “Equilibrio possibile?”
Sabato 1 e domenica 2 novembre (fino a giugno 2026)

Sabato e domenica dalle 15 alle 18 è possibile visitare la mostra “EQUILIBRIO POSSIBILE?” allestita all’Ecomuseo del Freidano a cura del Mupin, il Museo piemontese dell’informatica. Un’esposizione sull’impatto ambientale delle tecnologie nella nostra quotidianità. Visita guidata sabato 1 e domenica 2 novembre ore 15.30.

 

Settimo – Mostra nel segno dell’acqua
Sabato 1 e domenica 2 novembre

All’interno della Torre medievale visite guidate alla mostra “Nel segno dell’acqua. La Torre e la Città” sabato e domenica alle 16.00, 17.00 e 18.00. Il percorso di visita sviluppa un doppio racconto: da un lato l’evoluzione storica del castello e del torrione oggi simbolo cittadino e dall’altro il ruolo dell’acqua che ha guidato la trasformazione della città nei secoli, dai mulini e i primi opifici proto-industriali sino alle fabbriche del Novecento. La mostra è promossa dalla Città di Settimo Torinese e Fondazione ECM, ed è a cura dell’Ecomuseo del Freidano in collaborazione con Biblioteca Archimede. QUI per prenotazioni.

 

Settimo – Mostra “Io capitano”
Sabato 25 e domenica 26 ottobre

Un nuovo weekend per visitare “Una carovana per Io capitano”. La mostra racconta il viaggio della carovana di Cinemovel in Senegal per portare il film ‘Io Capitano’ di Matteo Garrone nelle città, nelle periferie e nelle scuole del Paese. Curata da Silvia Camporesi, e con foto di Niccolò Barca, Andrea Fiumana e video di Thomas Pilani, l’esposizione è visitabile Venerdì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30), con una visita guidata alle ore 16.00.

 

Settimo – Mostra Io Capitano – Foto dal set
Sabato 1 e domenica 2 novembre

La mostra “Io Capitano. Foto dal Set” è un viaggio nelle immagini del film di Matteo Garrone, vincitore del Leone d’Argento a Venezia, attraverso gli scatti che raccontano il sogno e il dramma della migrazione.
In collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino. La mostra è visitabile fino al 9 novembre (sabato 1 e domenica 2 dalle 15 alle 18).

 

San Mauro Torinese – Karaoke al Centro Boccardo
Sabato 1 novembre

Serata di musica e allegria al Centro sociale Boccardo di San Mauro Torinese. Sabato 1° novembre, a partire dalle 20.45, è in programma un karaoke party dedicato ai grandi successi degli anni ’70, ’80 e ’90. L’ingresso è libero con consumazione facoltativa. La partecipazione è riservata ai soci, ma sarà possibile tesserarsi direttamente in loco.