Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 13 e 14 aprile
Non mancano le proposte: all'Ecomuseo del Freidano è il weekend di "A bit of [hi]story" mentre a Rivalba fa tappa la rassegna musicale Antiqua
Una selezione degli appuntamenti in programma sul territorio di Settimo e dintorni.
Appuntamenti
Settimo - "A bit of [hi]story"
Sabato 13 e domenica 14 aprile
Fino a domenica 14 aprile, l'Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese ospita l'edizione 2024 di "A bit of [hi]story", un viaggio nella storia dell'informatica e dell'intelligenza artificiale per scoprire come la tecnologia ha plasmato la nostra società attraverso incontri, mostre, esposizioni, spettacoli e laboratori gratuiti per le scuole e la cittadinanza. L'evento annuale dedicato alla celebrazione della storia dell'informatica e all'esplorazione quest'anno ha come tema l'impatto socio-economico e ambientale dell'intelligenza artificiale. Se i giorni precedenti sono stati dedicati principalmente alle scuole, nel fine settimana del 13 e 14 aprile, l'evento è aperto al pubblico con molteplici attività.
Un lungo programma di conferenze e tavole rotonde si dipana nei due giorni toccando svariati temi legati all'intelligenza artificiale come i problemi etici, l'applicazione dell'IA in ambito aerospaziale o dell'arte. Si toccheranno anche temi legati ai musei dell'informatica, al recupero e alla salvaguardia di materiale storico ma anche su problematiche di divulgazione. L'evento è ricco anche di occasioni speciali. Sabato sera ci sarà un videomapping interattivo, a cura di MechRay che è una novità assoluta e che permetterà ai visitatori di "giocare" in tempo reale con il proprio cellulare mentre le immagini verranno proiettate sulla parete del museo.
Al contempo un DJsetverrà allestito dai GoodFella4TheHood per intrattenere il pubblico fino a mezzanotte.
Domenica, invece, ci sarà un laboratorio organizzato da Restarters Torino e altre associazioni per la riparazione e il riuso gratuito di elettrodomestici: in questa occasione il laboratorio è ovviamente pensato per l'ambito informatico, perciò il pubblico potrà portare computer e tablet o altri apparati informatici a far riparare. Tutti, dalla famiglia curiosa al professionista del settore, sono invitati a partecipare a questo straordinario evento.
Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato, è possibile visitare il sito della manifestazione e seguire i canali social di A bit of [hi]story e del Festival dell'Innovazione e della Scienza per aggiornamenti in tempo reale.
Settimo - Mostra "In continua scrittura" e "Riflettendo sui contrasti"
Fino al 29 settembre 2024
Il Museo Piemontese dell’Informatica - MuPIn, in collaborazione con Fondazione Ecm, al secondo piano dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo propone la mostra «In continua scrittura». Una narrazione capace di intrecciare la nascita delle interfacce grafiche a finestre, l’evoluzione delle tecniche di impaginazione al computer e l’avvicendarsi delle persone comuni alla programmazione. La mostra rientra nel programma delle attività del Festival365, la rassegna che mantiene viva l’attenzione sul Festival dell’Innovazione e della Scienza tutto l’anno.
La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso 17.30).
Nell'ambito della mostra è visitabile la nuova sezione dedicata alla figura della donna dal titolo: "Riflettendo sui Contrasti". La nuova sezione mette in evidenza due facce della presenza femminile nel mondo della tecnologia, ripercorrendo il contributo straordinario delle donne informatiche che hanno segnato la storia dalla Seconda Guerra Mondiale agli anni '90; parallelamente verrà esaminato l'uso dell'immagine femminile nelle pubblicità di computer e tecnologia, mostrando contrasti e stereotipi ricorrenti. Un'occasione per riflettere sul passato, sul presente e sul futuro della partecipazione femminile nella tecnologia.
Orari di apertura museo: venerdì - sabato dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30)
Settimo - Letizia Battaglia in mostra
Fino al 5 maggio
Inaugurata lo scorso 23 marzo prosegue all'Ecomuseo del Freidano, la mostra dedicata alla nota fotografa Letizia Battaglia, a cura di Pietra Selva Nicolicchia di ViArtisti Teatro in collaborazione con Libera Piemonte. L'allestimento sarà visitabile fino al 5 maggio 2024. La mostra racconta, attraverso una serie di foto in bianco e nero, il lungo calvario di Palermo assediata dalla mafia e rientra nel programma di iniziative e attività sviluppate per la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, un'occasione per favorire la diffusione di buone prassi che valorizzino la cultura della legalità.
Inaugurata a Torino il 16 marzo del 2006 al Museo Diffuso della Resistenza - dopo essere stata a Parigi, Londra, Barcellona, New York, San Paolo del Brasile e Napoli – l'esposizione torna ad essere visitabile a Settimo Torinese a quasi 20 anni di distanza, mantenendo intatto il valore e la profondità degli scatti. L’ingresso alla mostra è incluso nel biglietto d’ingresso al museo. Visitabile il venerdì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.30). Inoltre in tutte e tre le giornate alle 16 partirà una visita guidata.
QUI i dettagli.
San Mauro Torinese - Aperitivo pro oratorio
Domenica 14 aprile
Esposizione di auto d’epoca con aperitivo solidale per contribuire alla ristrutturazione della baita Rocchietti e dell’oratorio di San Mauro. E’ questo l’evento che si svolgerà domenica prossima, 14 aprile, nato da un’idea di un gruppo di amici sanmauresi ed organizzato dall’Ais Piemonte, dal Bianchina club, dall’associazione Cuochi Torino e dall’oratorio di San Mauro, con il Patrocinio del Comune. Il programma della giornata prevede l’arrivo delle auto sul ponte vecchio già alle 9; alle 9.45 la partenza del giro che toccherà le principali vie cittadine e transiterà nei pressi delle parrocchie di Pulcherada, Sant’Anna e San Benedetto; alle 11.45 ci sarà ancora la benedizione delle auto sul ponte vecchio e dalle 12 l’aperitivo solidale, sempre sul ponte vecchio, dal lato di piazza Mochino.
Gassino Torinese - Mostra del premio Santo Spirito
Fino al 28 aprile
E’ stata inaugurata nel pomeriggio di sabato 6 aprile, nei locali di corso Italia 38, la mostra realizzata con i disegni, le sculture e i progetti ideati da studenti e studentesse dei Licei artistici Renato Cottini e Aldo Passoni di Torino e Felice Faccio di Castellamonte che hanno partecipato al Premio Spirito Santo. Progetti per la valorizzazione della chiesa che è il simbolo storico del paese. Lavori tutti molto interessanti, che hanno mostrato come davvero attorno alla chiesa dello Spirito Santo ed alla sua storia possano essere realizzate diversi iniziative di carattere culturale. Rimarrà visitabile tutto il mese, fino al 28. Nei feriali dalle 16 alle 19, mentre sabato e domenica 10-12.30 e 16-19.
Sabato 13 e domenica 14 aprile
Dopo il brillante avvio nello scorso fine settimana, entrano nel vivo i festeggiamenti per i cento anni degli Alpini di Gassino. Sabato 13 alle 21 nel salone polifunzionale Don Camillo Ferrero si esibiranno in concerto i Cori Alpette e Arco Alpino (ingresso a offerta libera fino a esaurimento posti), per arrivare al gran finale di domenica 14 aprile con l’esibizione di vetture storiche (Topolino e Ambulanza d'epoca in corso Italia e in via Don Camillo Ferrero). Alle 9.30 in piazza A. Chiesa esibizione della Fanfara Montenero della sezione Ana di Torino e a seguire la sfilata aperta dal gruppo "Divise storiche" (a tal proposito sarà anche possibile visitare la mostra allestita al centro culturale Primo Levi). Seguirà lo svelamento di una targa commemorativa in piazza del Mercato. I festeggiamenti si chiudono con il «Pranzo del Centenario» al salone polivalente.
Rivalba - Antiqua
Domenica 14 aprile
La stagione di Antiqua fa tappa anche a Rivalba. L’appuntamento sarà per domenica prossima, 14 aprile, nello splendido scenario rappresentato a Rivalba da Villa Ala. Appuntamento alle 17.30. L’Accademia del Ricercare proporrà un Grand Tour in Italia, con Lorenzo Cavasanti, Luisa Busca ai flauti, Lorenzo Fantinuoli al violoncello, Laura La Vecchia alla tiorba, Claudia Ferrero al clavicembalo.
Saranno proposte musiche di Giuseppe Sammartini, Michele Mascitti, Johann Christian Schickhardt, Evaristo Felice Dall’Abaco, Francesco Barsanti, Francesco Geminiani.